Argomenti trattati
Un nuovo studio aggiunge ulteriori benefici allo sport in gravidanza, che oltre a essere benefico per la futura mamma, può influenzare il neurosviluppo del feto. Gli effetti positivi dello sport in gravidanza sul nascituro si osservano dopo la nascita. Compiuto un mese, i figli delle donne che hanno fatto sport durante la dolce attesa hanno mostrato migliori capacità di coordinamento motorio rispetto ai figli delle future mamme più sedentarie.
Dallo jogging alla cyclette
Sono i risultati di uno studio della East Carolina University di Greenville negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise. Ha coinvolto 70 donne nel primo semestre di gravidanza e seguite fino al parto. Un gruppo seguiva un programma di sport di tipo aerobico, come running, camminata e cyclette, tre volte a settimana per 50 minuti, monitorata da personale esperto.
I risultati dello studio mostrano che i bambini nati da queste donne, a un mese di distanza dalla nascita, mostravano migliori capacità di afferrare, spingere e controllare i movimenti del corpo e uno sviluppo motorio accelerato. La spiegazione secondo i ricercatori, è da ricercarsi in maggiori quantità di sangue, ossigeno e nutrienti nell’utero materno che, attraverso la placenta, hanno influenzato positivamente il neurosviluppo del bebè.
Meno predisposti all’obesità
Gli scienziati concludono che ciò è fondamentale in vista della prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile, perché queste capacità incrementano il movimento spontaneo dei bambini. Futuri studi cercheranno di indagare se le mamme che fanno sport interagiscano in modo attivo con i figli durante il primo mese a casa, prolungando i benefici già riscontrati durante la gestazione.
Questo studio ribadisce ancora una volta che lo sport in gravidanza esercita diversi benefici sia per la futura mamma che per il bebè: lo sport moderato aiuta a non ingrassare, a preparare il fisico al parto oltre che a non soffrire di mal di schiena. Yoga, pilates, nuoto e camminate tra le attività più consigliate. Se l’attività fisica viene praticata all’aria aperta, si favorisce anche l’assorbimento di vitamina D, importante per madre e figlio.
Fonti / Bibliografia
- Effects of Aerobic Exercise during Pregnancy on 1-Month Infant Neuromotor Skills - PubMedExercise during pregnancy can positively influence developing systems allowing for improved neuromotor development, thus leading to infants who are more adept at movement, and presumably more likely to be active. Because physical activity is a modifiable risk factor of childhood obesity, these findi …