23° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/6mese-320x364.jpg
Cosa succede nel pancione?
  • Le sue misure: la lunghezza del feto, dalla testa alle natiche, ha raggiunto ormai circa i 20 centimetri, mentre il peso è pari a circa 455 grammi.
  • Come si sviluppa: la crescita del bimbo nel pancione continua, il corpo si arrotonda, ma la pelle è grinzosa (le riserve di grasso sottocutaneo non sono ancora elevate) e trasparente: al di sotto di essa, infatti, si riescono ancora a vedere le ossa e i vari organi. La lanugine che ricopre il corpo diventa più scura. Il feto ha ormai assunto un aspetto molto simile a quello che avrà al momento della nascita. Il pancreas produce insulina, un ormone che regola la presenza di zuccheri nel sangue.
  • Che cosa sa fare: stringe le manine e succhia molto il pollice.
22° settimana di gravidanza 24° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

19/04/2023 9° settimana di gravidanza di Roberta Raviolo

Le perdite bianche in gravidanza spesso sono segno della salute vaginale. È bene fare attenzione, invece, se hanno cattivo odore e se compare anche prurito o bruciore. Vediamo insieme cosa indicano e quando chiamare il ginecologo.  »

Quando passa l’affanno in gravidanza?

Quando passa l’affanno in gravidanza?

30/09/2022 Gravidanza di Nicoletta Modenesi

Può capitare, soprattutto nell’ultimo trimestre, di avere una respirazione difficoltosa, accompagnata dalla classica sensazione di “cuore in gola”, soprattutto in seguito a uno sforzo fisico, anche minimo. Ecco che cosa fare per alleviare il fastidio dell’affanno in gravidanza  »

Pre-eclampsia: perché è così importante prevenirla  e curarla?

Pre-eclampsia: perché è così importante prevenirla e curarla?

16/08/2022 Sintomi gravidanza di Roberta Raviolo

Per curare la pre-eclampsia, è necessario individuarla per tempo. Ma la prevenzione resta l’arma fondamentale per evitare le complicanze di questa malattia. Questo oggi è possibile anche grazie a un modello predittivo messo a punto da esperti italiani  »