16° settimana di gravidanza
Cosa succede nel pancione?
- Le sue misure: il feto è lungo tra i 105 e i 115 millimetri e pesa circa 80 grammi. Intorno a questa settimana lo spessore della placenta è pari a circa 1 cm e il diametro 7-8 cm.
- Come si sviluppa: la testa, le spalle, la schiena e il viso del bimbo sono ricoperti da una leggera lanugine. Le unghie sono ben formate e le gambe sono più lunghe rispetto alle braccia.
- Che cosa sa fare: attraverso l’ecografia è possibile vedere il tuo piccolo muoversi e anche tu puoi cominciare a percepirne i movimenti. Non preoccuparti però se non senti ancora il tuo bambino muoversi, perché per ogni donna questo momento può variare, anche da una gravidanza all’altra. Se sei è al primo figlio, potresti dover aspettare anche la 20ª settimana prima di sentire le prodezze del tuo piccolo.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.