2° settimana di gravidanza
Argomenti trattati
Cosa succede nel pancione durante la seconda settimana di gravidanza?
Nella cosiddetta seconda settimana di gravidanza non si è ancora incinta, ma si pongono le basi per poterlo diventare al più presto. Proprio questa seconda settimana infatti rappresenta il momento più fruttuoso per “cercare una gravidanza”. Gli ormoni infatti stanno predisponendo l’organismo della futura mamma ad accogliere e sviluppare il frutto dell’incontro tra l’ovulo femminile e lo spermatozoo maschile. Non resta che cogliere l’attimo e fare l’amore approfittando subito della situazione favorevole.
È il momento dell’ovulazione
Indicativamente, infatti, se si ha un ciclo mestruale regolare, trascorsi circa 14 giorni dall’inizio delle mestruazioni, cioè alla fine della seconda settimana di gravidanza, avviene l’ovulazione.
Nel caso il ciclo fosse irregolare, nessun problema: bisogna solo mettere in conto che il giorno dell’ovulazione potrebbe cadere in anticipo o in ritardo. In ogni caso, quando si verifica l’ovulazione, il follicolo di Graaf, l’involucro che contiene l’ovulo femminile, si apre e libera l’ovulo ormai maturo, mentre l’endometrio (il tessuto di rivestimento interno dell’utero), grazie all’azione dell’ormone progesterone, inizia a ispessirsi e ad ammorbidirsi per accogliere l’eventuale ovulo fecondato.
In attesa della fecondazione
Una volta espulso dal follicolo, l’ovulo giunge nella tuba di Falloppio, dove può essere fecondato da uno spermatozoo (uno fra i milioni che ne vengono liberati durante l’atto sessuale e fra le centinaia che riescono a risalire nelle tube di Falloppio). L’ovulo resta in attesa della eventuale fecondazione per circa due giorni. Entro questo periodo, se non avviene l’incontro con lo spermatozoo maschile, l’ovulo femminile viene eliminato con la successiva mestruazione; se invece l’incontro si verifica, ha inizio una nuova vita.
Seconda settimana di gravidanza, sintomi
In realtà non si è ancora incinta, anche se si potrebbe diventarlo da un momento all’altro. Dunque, non ha ancora senso parlare di sintomi di gravidanza. Semmai si può provare una sensazione di ansia che, nel caso si stia cercando assiduamente un bimbo, è dovuta più che altro all’impazienza e alla voglia di sentirsi in dolce attesa.
1° settimana gravidanza 3° settimana gravidanza