28° settimana di gravidanza
Cosa succede nel pancione?
- Le sue misure: il feto pesa 1.100 grammi circa ed è lungo 25 centimetri dalla testa alle natiche e 35 centimetri in totale, cioè dalla testa ai piedini.
- Come si sviluppa: possono essere già presenti ciglia e sopracciglia, inoltre i capelli si allungano. Il corpo inizia a diventare più morbido e arrotondato per l’aumento di tessuto adiposo (cioè di grasso) al di sotto della cute. Prima di questo momento, invece, il feto aveva un aspetto più sottile e allungato. Prosegue sia nei maschietti sia nelle femminucce lo sviluppo degli organi sessuali.
- Che cosa sa fare: poiché il piccolo è molto aderente all’utero, puoi distinguere le parti del suo corpo sfiorandoti il pancione. Il piccolo riconosce il tocco della tua mano: se ti accarezzi la pancia, il bimbo si muove e non di rado si sposta con il corpo per cercare la tua mano. Capita, invece, che non si muova affatto se a toccare la pancia sia un’altra persona.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.