1° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/utero-1-sett-320x235.jpg

Cosa succede nel pancione?

Per convenzione, i ginecologi fanno iniziare il conteggio delle settimane di gravidanza dal giorno di inizio dell’ultima mestruazione. Questo perché la maggior parte delle future mamme non conosce il giorno in cui è avvenuto il concepimento, ma sa di solito quando è cominciato l’ultimo ciclo mestruale.

Coincide con l’ultima mestruazione

La prima settimana di gravidanza in realtà coincide con l’arrivo dell’ultima mestruazione, quando non si è ancora incinta. Per sapere se si è incinta bisognerà aspettare la quinta settimana di gravidanza, vale a dire quando l’ovulo fecondato si sarà annidato nell’utero, bloccando la comparsa della mestruazione.

Quando avviene il concepimento?

Il concepimento in realtà avverrà due settimane dopo. Durante il periodo mestruale, l’utero espelle sangue e parte dell’endometrio (la mucosa di rivestimento interno dell’utero), che si era precedentemente preparata ad accogliere un eventuale ovulo fecondato da uno spermatozoo (che invece non c’è stato). Mentre il flusso mestruale continua per alcuni giorni (variabili da donna a donna) in quantità più o meno abbondanti, l’organismo inizia di nuovo a produrre buone quantità di ormoni estrogeni, i quali a loro volta ricominciano a stimolare le ovaie a produrre un nuovo ovulo.

Da sapere

La gravidanza dura mediamente 40 settimane, ma è considerata normale, cioè a termine, anche se dura un po’ di meno (38 settimane) o un po’ di più (41 settimane). Le settimane dalla prima alla tredicesima fanno parte del primo trimestre di gravidanza, quelle dalla quattordicesima alla ventisettesima si considerano come secondo semestre e quelle dalla ventottesima al momento del parto come terzo trimestre.

Prima settimana di gravidanza, sintomi

Visto che in realtà nella cosiddetta “prima settimana di gravidanza” non si è ancora incinta, in quanto si è soggetta alle mestruazioni, non ha senso parlare di sintomi di gravidanza. I fastidi che si avvertono sono in pratica gli stessi che accompagnano una normale mestruazione, come crampi e dolore al basso ventre.

2° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Perdite da impianto: cosa sono e come riconoscerle?

Perdite da impianto: cosa sono e come riconoscerle?

09/09/2024 Sintomi gravidanza di Roberta Raviolo, Dottoressa Stefania Piloni

Possono comparire all’inizio della gravidanza, segno che l’ovulo si è insediato nell’utero, ma anche destare preoccupazione. Vediamo di cosa si tratta e come riconoscerle insieme alla ginecologa Stefania Piloni di Milano.   »

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

19/04/2023 9° settimana di gravidanza di Roberta Raviolo

Le perdite bianche in gravidanza spesso sono segno della salute vaginale. È bene fare attenzione, invece, se hanno cattivo odore e se compare anche prurito o bruciore. Vediamo insieme cosa indicano e quando chiamare il ginecologo.  »

Sviluppo del feto: cosa succede dalla prima all’ottava settimana

Sviluppo del feto: cosa succede dalla prima all’ottava settimana

31/10/2014 1° settimana di gravidanza di “La Redazione”

Lo sviluppo del feto inizia subito dopo il concepimento, anche se la donna può scoprire solo dopo alcune settimane di essere incinta. Ecco che cosa succede  »