Disturbi
Argomenti trattati
La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per l’organismo della donna che deve prepararsi ad accogliere il feto. Pur trattandosi di una situazione assolutamente naturale (è sbagliato, infatti, considerare la gravidanza alla pari di una malattia e quindi “medicalizzarla” troppo), è fuor di dubbio che è accompagnata da disturbi, più o meno lievi.
Non è il caso di allarmarsi troppo per ogni minimo malessere, ma non bisogna nemmeno trascurarlo, perché potrebbe essere la spia di un problema più serio che, se non trattato, rischia di compromettere il buon esito della gravidanza e lo sviluppo del bimbo nel pancione.
Il punto di riferimento della futura mamma per tutti i nove mesi deve essere il ginecologo, cui la donna deve rivolgersi con fiducia. Sarà, infatti, compito dello specialista decidere caso per caso quando è necessario intervenire con una cura.
DISTURBI PRIMO TRIMESTRE
Perdite di sangue Alterazioni gusto e olfatto Nausea e vomito Scialorrea Stanchezza Perdite bianche Aria in pancia Stimolo a fare pipì Stitichezza Insonnia Capillari evidenti Sbalzi d’umore Svenimenti Crampi Rischio abortoDISTURBI SECONDO TRIMESTRE
Prurito Bruciori di stomaco Iperemesi Gonfiori e gambe pesanti Stanchezza Anemia Mal di schiena Pipì frequente Stitichezza Insonnia Affanno Ipertensione e gestosi Varici Sbalzi d’umore Cali di pressione Crampi Cistite Diabete gestazionaleDISTURBI TERZO TRIMESTRE
Capogiri Pubalgia Gonfiori e gambe pesanti Stanchezza Crampi AnemiaLe informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.