11° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/11settim-320x419.jpg
Cosa succede all’undicesima settimana di gravidanza
 

Con la undicesima settimana di gravidanza la futura mamma si trova nella seconda metà del terzo mese, verso la fine del terzo trimestre. A partire da questo momento la gravidanza tende a procedere con maggiore sicurezza. Il feto infatti non solo è più grosso e stabile, ma anche più “maturo”, con organi ben formati e funzionanti. Di conseguenza, risulta meno esposto ai pericoli esterni e al rischio di aborto (che però continua a sussistere, sia pure con minore incidenza).

Come si sviluppa il piccolo

Il suo cuore funziona perfettamente, con circa 170-180 battiti al minuto, facendo circolare il sangue nel suo corpo e, attraverso il cordone ombelicale, nella zona della placenta.  L’orecchio medio e l’orecchio interno sono già formati, mentre i padiglioni esterni si stanno posizionando ai lati della testa. Anche la bocca e gli occhi continuano a perfezionarsi. Quanto al sesso, non è ancora percepibile all’esterno, ma all’interno del corpo si sta già sviluppando sotto forma di ovaie o testicoli.

Che aspetto ha

Il piccolo è molto attivo, anche se passa gran parte del tempo nella cosiddetta posizione fetale, vale a dire con la testa abbassata sul petto e le ginocchia piegate e accostate al corpo. La testa è ancora molto grossa e sproporzionata, ma il collo si sta allungando e il viso acquista sempre più delle sembianze umane. Gli arti sono ancora poco sviluppati e corti rispetto al corpo, perché il bimbo li ha mossi poco. Ma, d’ora in poi, i muscoli verranno usati e, grazie al movimento, gambe e braccia si allungheranno e irrobustiranno. Sulle dita iniziano inoltre a formarsi le unghie.

Le dimensioni del feto

Il piccolo cresce molto in fretta: ormai può raggiungere i 3,8-4,5 centimetri (misurati dalla testa al sederino) e pesa circa 8 grammi.

I suoi movimenti

Il piccolo si muove in continuazione: apre e chiude la bocca, scalcia, distende le gambe e le braccia, piega le ginocchia e i gomiti, muove le dita, inarca la schiena, anche se la futura mamma non riesce ancora a percepire i suoi movimenti. Inoltre, d’ora in poi urinerà spesso nel liquido amniotico, poiché stanno funzionando bene anche i reni.

Undicesima settimana di gravidanza, sintomi


Nella undicesima settimana di gravidanza la futura mamma inizia a sentirsi più tranquilla, se non altro per il fatto che il rischio di aborto si sta riducendo sempre più.
  • Da questo momento in poi, oltretutto, grazie all’aumento del progesterone, le future mamme acquistano un aspetto raggiante, con la pelle più fresca e luminosa e i capelli più lucidi e folti. In sostanza è come se annunciassero senza parole di essere in dolce attesa.
  • Anche la nausea dovrebbe essere meno presente, perché l’organismo si sta abituando al suo nuovo assetto ormonale.
  • Un aumento di peso è naturale e si fa più evidente, ma è bene fare attenzione a non ingrassare troppo. Nonostante però il corpo si arrotondi e la vita si allarghi, la pancia non ha ancora un rigonfiamento visibile.
  • In molte donne può continuare il mal di schiena e magari peggiorare a mano a mano che l’utero si dilata premendo sulla zona lombare e sul nervo sciatico. Per alleviare questo tipo di dolore sono utili discipline come lo yoga e lo stretching.
  • Si possono manifestare anche dolori addominali dovuti allo stiramento dei legamenti che sostengono l’utero.
  • Continua ovviamente la tensione al seno, che può ingrossarsi anche di una taglia di reggiseno.
  • È facile soffrire di bruciori di stomaco a causa del progesterone che rilassa non solo l’utero ma anche gli altri organi, rallentando la digestione.
  • Le gengive possono avere la tendenza a sanguinare, sempre per colpa degli ormoni che rendono i tessuti più fragili. In tal caso è importante sottoporsi a controlli periodici dal dentista.
(Vedi anche: Decima settimana di gravidanza, sintomi)
10° settimana di gravidanza 12° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Villocentesi: quando farla, rischi e le malattie che evidenzia

Villocentesi: quando farla, rischi e le malattie che evidenzia

26/09/2024 Villocentesi di Roberta Raviolo

Quando una donna aspetta un bambino dopo i 35 anni, oppure è a rischio di malattie ereditarie, può decidere se sottoporsi a questo esame di screening invasivo che comporta vantaggi ma anche rischi. È dunque molto importante valutare bene con il ginecologo.  »

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

19/04/2023 9° settimana di gravidanza di Roberta Raviolo

Le perdite bianche in gravidanza spesso sono segno della salute vaginale. È bene fare attenzione, invece, se hanno cattivo odore e se compare anche prurito o bruciore. Vediamo insieme cosa indicano e quando chiamare il ginecologo.  »

Translucenza nucale: valori limite, costo e quando si fa?

Translucenza nucale: valori limite, costo e quando si fa?

18/10/2022 Primo Trimestre - settimane 1-13 di Silvia Finazzi

La translucenza nucale è un passo obbligato per tutte le donne in dolce attesa. Ecco quindi a che serve, come si fa, quali sono i valori limite e tutte le informazioni del caso  »