13° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/13settim-320x428.jpg
Cosa succede nel pancione?
  • Le sue misure: la lunghezza del feto, dalla testa alle natiche, è di circa 65-78 millimetri, mentre il peso varia dai 14 ai 20 grammi.
  • Come si sviluppa: la crescita della testa, che è avvenuta a ritmi intensi, subirà ora un rallentamento rispetto al resto del corpo per consentire uno sviluppo equilibrato e proporzionato; se a questa settimana della gravidanza rappresenta circa la metà della misura dell’intero corpo, alla 21a settimana (cioè alla fine del quinto mese di gravidanza) si ridurrà a circa un terzo, mentre alla nascita sarà circa un quarto delle dimensioni totali. L’aspetto del volto si modifica: gli occhi, che prima erano posizionati lateralmente, ora si spostano verso il centro del viso, mentre le orecchie si trovano ai lati. I genitali esterni sono meglio riconoscibili.
  • Cosa sa fare: muove la testa con disinvoltura. Se tu mamma passi un dito lungo tutta la lunghezza della pancia, il tuo bimbo cerca di trovarlo con la bocca (si tratta di un comportamento curioso dovuto all’innato riflesso di suzione e di orientamento del feto).
12° settimana di gravidanza 14° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Cerchiaggio in gravidanza: cos’è e quando è necessario farlo

Cerchiaggio in gravidanza: cos’è e quando è necessario farlo

26/09/2024 Gravidanza di Alberta Mascherpa

Serve a evitare una nascita fortemente prematura in caso di incontinenza cervicale. Ne parliamo con la ginecologa Alessandra Valerio.  »

Villocentesi: quando farla, rischi e le malattie che evidenzia

Villocentesi: quando farla, rischi e le malattie che evidenzia

26/09/2024 Villocentesi di Roberta Raviolo

Quando una donna aspetta un bambino dopo i 35 anni, oppure è a rischio di malattie ereditarie, può decidere se sottoporsi a questo esame di screening invasivo che comporta vantaggi ma anche rischi. È dunque molto importante valutare bene con il ginecologo.  »

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

19/04/2023 9° settimana di gravidanza di Roberta Raviolo

Le perdite bianche in gravidanza spesso sono segno della salute vaginale. È bene fare attenzione, invece, se hanno cattivo odore e se compare anche prurito o bruciore. Vediamo insieme cosa indicano e quando chiamare il ginecologo.  »

Translucenza nucale: valori limite, costo e quando si fa?

Translucenza nucale: valori limite, costo e quando si fa?

18/10/2022 Primo Trimestre - settimane 1-13 di Silvia Finazzi

La translucenza nucale è un passo obbligato per tutte le donne in dolce attesa. Ecco quindi a che serve, come si fa, quali sono i valori limite e tutte le informazioni del caso  »