Argomenti trattati
Chi l’ha detto che è uno spettacolo un po’ noioso che piace solo ai grandi? L’opera è una cosa anche da bambini. Specialmente se pensata su misura per loro. Proprio come prevede Opera Domani, il format di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) che prepara i bambini (e prima i loro insegnanti) alla visione partecipata dell’opera lirica, al debutto il 14 febbraio a Como.
Uno spettacolo pensato per i bambini e le famiglie
L’edizione di quest’anno di Opera Domani debutta con le repliche scolastiche il 14 febbraio 2018 al Teatro Sociale di Como. Ad andare in scena è la Carmen di Georges Bizet, però in una versione speciale: ai bambini verrà proposta “Carmen, la stella del circo di Siviglia”, una rivisitazione circense con la regia di Andrea Bernard. Il 17, poi, alle ore 16.00 e alle ore 20.30 prenderà il via, sempre al Sociale di Como, Opera Family: la tournée italiana di spettacoli dedicati alle famiglie, che permette ai bambini di condividere la magia dell’opera con i loro genitori.
Un’occasione per affrontare temi importanti
Opera domani non è solo un’uscita a teatro. Si tratta di un vero e proprio percorso didattico che coinvolge prima gli insegnanti e poi i loro alunni e li prepara all’approccio con il mondo dell’opera lirica e infine all’esperienza dello spettacolo. L’opera di quest’anno, la Carmen, offre l’opportunità di affrontare con i ragazzi temi importanti: quello della violenza e della sua prevenzione, della gender equity, degli stereotipi e della società che cambia dentro e fuori dalla scuola.
Un percorso in più tappe
Per prima cosa, le scuole che partecipano a Opera Domani ricevono un libretto didattico sull’opera creato ad hoc e, nel corso dell’anno scolastico, partecipano a una serie di incontri con i docenti AsLiCo che introducono gli elementi per comprendere l’opera lirica. Non solo: gli esperti insegnano le principali arie liriche che i bambini canteranno dalla platea nel giorno della rappresentazione e forniscono alcuni elementi pratici per la costruzione degli oggetti di scena che useranno durante lo spettacolo. Il percorso finisce a teatro con la visione di un’opera lirica adatta a pubblico di giovanissimi, già preparati ad assistere come piccoli coprotagonisti. Le rappresentazioni, partite da Como, proseguiranno in molte altre città italiane, come Vicenza, Pordenone, Brescia, Milano, Fermo.