Il bambino dai 3 ai 5 anni attraversa una fase di crescita molto interessante. Anche se non ci sono tanti cambiamenti fisici, come invece avviene negli anni precedenti, lo sviluppo psicomotorio e l’acquisizione delle capacità sono straordinari. Impara a vestirsi da solo, a parlare in maniera sempre più complessa, a stringere amicizie e a capire il senso dei “no” dei genitori. Anche l’alimentazione impercettibilmente cambia, perché diventa sempre di più un “piccolo adulto” con i suoi gusti personali e con il rischio di errori alimentari cresce. Oltre alle classiche visite di controllo dal pediatra, può essere necessario anche far vedere il bambino dall’oculista, dall’otorino o dall’ortopedico. I disturbi di cui può soffrire il piccolo sono tanti: vanno dalla tonsillite e bronchite fino ai dolori della crescita o alle orecchie a sventola, per le quali, volendo, si può iniziare a fare qualcosa a livello di intervento chirurgico. Non mancano i problemi psicologici, come la timidezza o, più spesso di quanto si creda, la tentazione di compiere piccoli furti.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
I bambini sognano come (e più) dei grandi: scopriamo come aiutarli a fare bei sogni, a ricordarli e come affrontare un incubo con l'aiuto della psicologa e psicoterapeuta Valentina Paganotti. »
Con sughero, cartoncino, bottoni e altro materiale di riciclo si possono creare in casa bellissimi lavoretti estivi che divertono e stimolano i bambini. »
Sta per arrivare la fine dell’anno scolastico. È il momento di salutare le insegnanti. È sempre bello accompagnare il classico regalo con un biglietto che riporti frasi e poesie per le maestre. Un modo per ringraziarle del loro impegno e della loro dedizione »
Una corretta igiene orale si impara sin da piccoli ed è garanzia di una bocca sana, al riparo da carie e altri fastidiosi disturbi. Ecco come lavare i primi dentini del bambino. »
Il bimbo si gratta la testa e scatta l’allarme pidocchi. I piccoli ma fastidiosi animaletti che infestano i capelli, del resto, sono un problema classico dell’infanzia. Vediamo insieme come riconoscerli, cosa fare e i rimedi da utilizzare per eliminarli in maniera definitiva. »
Da nord a sud, sono moltissimi i musei per bambini perfetti per trascorrere una giornata speciale in famiglia. Luoghi pensati per insegnare ai più piccoli nozioni preziose in maniera ludica e divertente »