Cura bebè
I primi giorni a casa con il bebè sono vissuti con gioia, ma anche con una certa ansia e trepidazione da parte dei neogenitori che, specie se al primo figlio, si sentono spesso impreparati a gestire tutte le esigenze del piccolo: dal cambio del pannolino alla medicazione del moncone, dal primo bagnetto al lavaggio del nasino.
In genere, è il pianto del bebè, spesso incessante e continuo, a creare in mamma e papà i maggiori problemi: starà bene? Avrà fame o freddo? Soffrirà di coliche gassose? E, soprattutto, come fargliele passare?
Anche le nottate possono non essere facili: ci sono bambini che dormono da subito per tutta la notte, e altri – la maggioranza – che invece fanno frequenti risvegli per mangiare, per essere cambiati o semplicemente perché sentono la mancanza della mamma e vogliono un po’ di coccole.
Sapere come affrontare ogni situazione può essere di grande aiuto.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
13/03/2025
Cura bebè
di Alberta Mascherpa Basta un po’ di pratica e i consigli giusti per rendere questo momento semplice e veloce.
»
20/02/2025
Neonato di 1 mese
di Alberta Mascherpa Nel momento del rientro a casa dopo la nascita, il bebè ha precise esigenze in tema di igiene e cura a cui i genitori dovrebbero rispondere con attenzioni puntuali e precise. In un clima sereno per assicurare un buon inizio della nuova vita familiare.
»
14/02/2025
Cura bebè
di Roberta Raviolo Cambiare il pannolino più volte al giorno e detergere con cura la pelle con l'acqua: sono due delle sei regole da seguire se il sederino del bebè è rosso.
I consigli della pediatra Elena Bozzola. »
11/02/2025
Neonato
di Angela Bruno, Alberta Mascherpa Uno dei disturbi più frequenti nei neonati che si risolve generalmente entro l'anno. Utilizzare prodotti senza tensioattivi chimici aggressivi e fare lavaggi con detergenti oleosi. »
08/02/2025
Cura bebè
di Francesca Scarabelli Bagnoschiuma delicato, pasta protettiva, forbicine con punta arrotondata o soluzione fisiologica per igiene di naso e occhi: un elenco di indispensabili per l'igiene quotidiana del neonato. »
07/02/2025
Cura bebè
di Angela Bruno, Alberta Mascherpa Può esser fatto anche prima della caduta del moncone e non deve per forza esser fatto tutti i giorni: le informazioni corrette su questo momento di coccola.
»
04/02/2025
Cura bebè
di Alberta Mascherpa Pochi semplici gesti in sicurezza, con i prodotti giusti e con calma sono la formula perfetta per un momento di coccole che aiuta a rinsaldare la relazione tra il neonato e chi lo accudisce. »
27/01/2025
Cura bebè
di Angela Bruno Uno dei momenti più importanti della giornata di una mamma, si effettua 3 volte al giorno in pochi semplici step. »
08/01/2025
Cura bebè
di Roberta Raviolo Sapere come proteggere la pelle dei bambini dal freddo in inverno è importante per il benessere e la salute dei piccoli. La pelle arrossata e screpolata è soggetta a prurito e bruciore, ma non solo: può essere più esposta a infezioni. Ecco quali prodotti applicare per difendere la pelle delicata in inverno... »
25/10/2024
Cura bebè
di Silvia Finazzi Il modello va scelto in base all’età del bebè e alle sue preferenze e va cambiato ogni due mesi. In ogni caso, prediligere le tettarelle piccole e le mascherine morbide. »