Controlli
Argomenti trattati
Nel primo anno di vita il bebè è soggetto a periodici controlli che hanno lo scopo di valutare il suo corretto sviluppo psicomotorio e la presenza di eventuali disturbi, da curare al più presto. I primi controlli del neonato cominciano addirittura in sala parto, immediatamente dopo la nascita, quando con il punteggio di Apgar viene valutato in che modo il piccolo ha superato il parto e come si sta adattando alla vita extrauterina.
I controlli proseguono poi con cadenza mensile dal pediatra, dove viene misurata la sua crescita attraverso le tabelle dei percentili. In questa occasione, vengono date ai genitori anche le informazioni necessarie riguardo le vaccinazioni, l’allattamento e, via via che il piccolo cresce, lo svezzamento. Di particolare rilievo sono i controlli dei riflessi istintivi del neonato, i test di screening, la manovra di Ortolani, che serve a evidenziare un’eventuale displasia delle anche, e il boel test che valuta l’udito del bebè.
ALLA NASCITA
collirio antibiotico liberazione vie respiratorie misurazione peso altezza punteggio di apgar BagnettoPRIMI GIORNI
Visita neonatologo Manovra ortolani Controllo riflessi istintiviIniezione vitamina K Vaccino epatite B Test di screening
PRIMO MESE NEONATO
Prima visita pediatraSECONDO MESE NEONATO
Seconda visita pediatraTERZO MESE NEONATO
Terza visita pediatra Prima dose vaccinazioniQUARTO MESE NEONATO
Visita pediatraQUINTO MESE NEONATO
Visita pediatra Seconda dose vaccinazioniSESTO MESE NEONATO
Prima visita oculistica Vaccino antinfluenzaleSETTIMO MESE NEONATO
Misurazione peso e altezza Controllo udito Boel testOTTAVO MESE NEONATO
Visita pediatra (se non fatta al 7° mese)NONO MESE NEONATO
Visita pediatraDECIMO MESE NEONATO
Visita pediatra Terza dose di vaccinazioni Visita oculistica Visita pediatraUNDICESIMO MESE NEONATO
Visita pediatraDODICESIMO MESE NEONATO
Visita pediatraLa medicazione del cordone ombelicaleLa medicazione del cordone ombelicale, da eseguire per qualche giorno dopo la nascita finché il moncone non cade, serve per evitare infezioni e migliorare la cicatrizzazione
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.