Argomenti trattati
Ora c’è uno studio a provarlo: tra sigaretta elettronica e fertilità ci sono problemi. Anche la e-cig può rappresentare un danno per la fertilità, sia di donne sia di uomini. Bisogna sfatare il mito secondo cui le e-cig abbiano un impatto sulla salute minore rispetto a quelle tradizionali. Almeno per quanto riguarda l’infertilità.
A provare l’effetto negativo sulla capacità di concepimento è uno studio pubblicato sul Journal of the endocrine society.
Peggio del tabacco
Il liquido della sigaretta elettronica sembra avere un effetto più importante rispetto al tabacco tradizionale “sulla ricettività e vitalità dell’endometrio e le possibilità di impianto dell’embrione, mentre nell’uomo influisce sulla qualità dello sperma”. È quanto dichiara Antonio La Marca, professore di ginecologia del’Università di Modena e Reggio Emilia e consulente della Clinica Eugin di Modena.
Sugli effetti della sigaretta elettronica sulla salute di uomo e donna sono stati fatti molti approfondimenti, ma ancora non si sapeva che influisse anche sulla qualità dello sperma e sugli esiti del concepimento.
Effetti su uomini e donne
I fumatori maschi abituali delle elettroniche hanno una concentrazione inferiore di sperma e di numero totale di spermatozoi rispetto ai fumatori abituali di sigarette tradizionali. “Il nostro studio mostra anche che i liquidi per sigarette elettroniche influenzano la ricettività e la vitalità dell’endometrio, riducendo l’espressione dei geni dei marcatori dell’impianto embrionario e causando la morte cellulare, con un effetto ancora più marcato rispetto a quello indotto dai metaboliti della nicotina”, spiega Sandro Sacchi, uno degli studiosi.
Curiosità
Secondo l’Oms il consumo di tabacco rappresenta un problema mondiale. Si stima che nel 2016 siano state fumate circa 5,7 trilioni di sigarette in tutto il mondo. Anche il tabacco, però, oltre la sigaretta elettronica, causa danni alla fertilità.
Fonti / Bibliografia
- Use of e-cigarettes associated with lower sperm counts in a cross-sectional study of young men from the general population | Human Reproduction | Oxford AcademicAbstractSTUDY QUESTION. Are use of e-cigarettes and snuff associated with testicular function as previously shown for conventional cigarettes and marijuana