Argomenti trattati
Con le nuove tecnologie e gli schermi di computer, smartphone e tablet sempre più accesi in casa, la salute degli occhi è a rischio. Questo è ancora più vero nella condizione di reclusione forzata dettata dalla pandemia da Covid-19 che, con la scuola a distanza, costringe gli occhi dei ragazzi e dei più piccoli a lunghe sessioni di studio e lavoro davanti a uno schermo. Il tutto, ovviamente, con ripercussioni significative sulla salute degli occhi e un inevitabile aumento dei casi di problemi alla vista, in primis la miopia.
Rallentare la miopia
Nel nostro Paese sono circa un milione e mezzo i bambini e i ragazzi costretti a convivere con la miopia. Oggi è però in arrivo un nuovo alleato, per scongiurarla e, nei casi in cui già presente, rallentarne la crescita. Si tratta di lenti intelligenti per occhiali, in grado di correggere la miopia e ridurre mediamente del 60% la progressione. Un metodo preventivo semplice, adatto a chiunque ed efficace, soprattutto con i più giovani.
Le isole delle lenti intelligenti
Messe a punto da Hoya, leader mondiale in tema di lenti, in collaborazione con la Hong Kong Polytechnic University, le nuove lenti si basano sulla tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments), capace di correggere la miopia e, soprattutto, di inibirne la progressione. Questo è possibile grazie alla presenza di circa 400 microscopici segmenti, detti isole, in grado di produrre una peculiare sfocatura nella retina periferica. Attraverso queste isole, le lenti intelligenti rallentano il processo di allungamento del bulbo oculare e, di conseguenza, la progressione della miopia.
La conferma in uno studio
A pubblicare i risultati della ricerca Defocus Incorporated Multiple Segments (DIMS) spectacle lenses slow myopia progression che conferma la bontà del progetto è il British Journal of Ophthalmology , che riporta gli incoraggianti dati raccolti su 160 bambini di età compresa tra gli otto e i tredici anni affetti da miopia fino a -5.00 diottrie. In due anni di utilizzo, le lenti intelligenti hanno frenato mediamente del 60% il progredire della miopia, giovando in modo significativo alla salute della vista dei piccoli pazienti. Il che è ancora più importante visto il lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19.
Fonti / Bibliografia
- Effect of Defocus Incorporated Multiple Segments (DIMS) spectacle lens wear on visual functions in myopic children | IOVS | ARVO Journals
- Defocus Incorporated Multiple Segments (DIMS) spectacle lenses slow myopia progression: a 2-year randomised clinical trial | British Journal of OphthalmologyAim To determine if ‘Defocus Incorporated Multiple Segments’ (DIMS) spectacle lenses slow childhood myopia progression.Methods A 2-year double-masked randomised controlled trial was carried out in 183 Chinese children aged 8–13 years, with myopia between −1.00 and −5.00 D and astigmatism ≤1.50 D. Children were randomly assigned to wear DIMS (n=93) or single vision (SV) spectacle lenses (n=90). DIMS lens incorporated multiple segments with myopic defocus of +3.50 D. Refractive error (cycloplegic autorefraction) and axial length were measured at 6month intervals.Results 160 children completed the study, n=79 in the DIMS group and n=81 in the SV group. Average (SE) myopic progressions over 2 years were −0.41±0.06 D in the DIMS group and −0.85±0.08 D in the SV group. Mean (SE) axial elongation was 0.21±0.02 mm and 0.55±0.02 mm in the DIMS and SV groups, respectively. Myopia progressed 52% more slowly for children in the DIMS group compared with those in the SV group (mean difference −0...