Argomenti trattati
Quali sono le regole educative per crescere bambini di successo? Secondo Julie Lythcott-Haims, psicologa dell’università di Stanford, sono 12. Eccoli.
Lavori di casa
Se i bambini vengono abituati a fare i mestieri diventano lavoratori collaborativi, empatici e indipendenti e sviluppano un’intelligenza manuale.
Abilità sociali
Uno studio della Duke University sostiene che chi ha successo da adulto è andato all’asilo, dove si impara l’esplorazione sociale, la capacità di ascolto e la collaborazione reciproca.
Aspettative
Secondo Julie Lythcott-Haims se i genitori non si aspettano molto dai figli, questi otterranno risultati peggiori. Ma attenzione: troppe aspettative possono generare ansia da prestazione.
Istruzione
Le madri diplomate o laureate hanno maggiori probabilità di avere bambini di successo? Non è sempre vero.
Matematica
Per rispondere alla domanda su quali sono le regole educative per crescere bambini di successo, l’esperta ricorda che diversi studi hanno dimostrato che insegnare i numeri è importante: dopo i 5 anni proporre al bambino giochi di matematica lo aiuta nella comprensione e nella risoluzione di problemi di ogni tipo.
Attenzioni
Chi si prende cura in modo attento dei figli nei primi 3 anni, li vedrà riuscire meglio negli studi e negli affetti, perché questi acquisiscono fiducia in se stessi e autostima.
Stress
Il bambino avverte che c’è qualcosa che non va se l’adulto è stressato o non sta bene.
Lavoro
Secondo la psicologa americana che ha risposto alla domanda su quali sono le regole educative per crescere bambini di successo, se la madre lavora fuori casa, i figli ne beneficiano. Non è sempre vero: ogni famiglia è diversa dall’altra e in genere nei primi anni di vita i genitori dovrebbero essere il più presenti possibile.
Status socio-economico
Chi cresce in famiglie ricche ha più possibilità di farcela? Dipende. A volte chi ha molte possibilità, si impegna meno di chi ha vive in condizioni economiche disagiate.
Forza di volontà
Insegnare ai bambini a sforzarsi di raggiungere un obiettivo li aiuta a raggiungerlo.
Nome
Secondo l’esperta americana chi ha un nome comune e facile da pronunciare ha maggiori probabilità di essere assunto e avere successo. Sarà vero?
Alimentazione
Sembrerebbe che insegnare delle buone abitudini alimentari aiuti. L’importante, però, è rispettare l’appetito del bambino e non essere troppo rigidi, altrimenti si ottiene il risultato opposto.