In genere, i genitori sono sempre molto attenti in merito al tema dell’alimentazione e prima di proporre un cibo ai propri figli si interrogano sulla sua qualità e sicurezza. Uno dei dubbi più comuni riguarda i prodotti surgelati: molti, infatti, si chiedono se siano sani e se possano essere utilizzati come cibo per bambini. Sembra proprio di sì: l’ultima conferma arriva dal dottor Giuseppe Morino, pediatra dietologo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
I surgelati sono alimenti che sono sottoposti a un particolare processo in cui raggiungono rapidamente temperature molto basse (inferiori a -18° C). Questo porta alla formazione di micro-cristalli di ghiaccio a loro interno, che riducono l’attività degli enzimi, che altrimenti “rovinerebbero” gli alimenti, e ostacola la crescita dei batteri, che potrebbero rendere i cibi pericolosi. Il tutto senza alterare la struttura e le proprietà delle materie prime.
Anche se molti nutrono dei dubbi, in realtà i cibi surgelati non fanno male, al contrario, nemmeno come cibo per bambini. L’IIAS-Istituto Italiano Alimenti Surgelati, in collaborazione con il dottor Giuseppe Morino, pediatra dietologo dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha deciso di dedicare un approfondimento a questo tema, proprio per fugare le perplessità dei genitori, spiegando che i surgelati sono perfetti per offrire a tutta la famiglia un pasto sano, vario e gustoso, in poco tempo e con la massima praticità. E, infatti, secondo una ricerca BVA-Doxa/IIAS il 70% delle famiglie con figli piccoli sceglie i frozen food oltre due volte a settimana.
I prodotti surgelati, proprio al processo di surgelazione, mantengono le proprietà organolettiche e nutrizionali e rimangono buoni come i cibi freschi. Non contengono conservanti e sono sicuri, tanto che possono essere consumati a tutte le età senza limitazioni e senza rischi. L’importante è che sia sempre rispettata la catena del freddo, che garantisce la sicurezza dei prodotti sottozero.