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Gesticolare potrebbe regalare una marcia in più, spingendo a utilizzare la creatività. Per questo, varrebbe la pena incoraggiare i bambini a farlo. Questo perlomeno è quanto suggerisce uno studio condotto da un team di ricercatori del Regno Unito, dell’Università di York, pubblicato sulla rivista Psychological Science.
Tra i 9 e gli 11 anni di età
La ricerca ha coinvolto due gruppi di bambini di età compresa fra i 9 e gli 11 anni: 78 di loro tendevano a gesticolare molto, mentre 54 non accompagnavano i loro discorsi con i gesti delle mani. I ricercatori hanno invitato tutti a osservare una serie di immagini di oggetti che si utilizzano quotidianamente e poi hanno chiesto loro di elencare modi di impiego alternativi e originali. Lo scopo era capire se il fatto di muovere le mani mentre si parla può influenzare in qualche modo la creatività.
Più si muovono le mani e più aumentano le idee
I risultati hanno confermato ciò che i ricercatori sospettavano: gesticolare aumenta la creatività. Infatti, si è visto che i bambini che muovevano molto le mani hanno proposto idee più innovative rispetto ai loro coetanei più “statici”. Per rafforzare ulteriormente la loro ipotesi, gli studiosi hanno condotto un secondo test. Hanno incoraggiato i 54 bambini del secondo gruppo a indicare e mimare con le mani gli usi che si poteva fare degli oggetti visti. Ebbene, questo li ha aiutati a essere più fantasiosi. In questo secondo esperimento, infatti, i bambini sono arrivati a compiere in media ben 53 gesti e ad avere intuizioni più numerose e creative.
Una risorsa preziosa anche a scuola
Gli esperti hanno concluso che gesticolare potenzia la creatività e che, dunque, potrebbe essere un’abitudine da incoraggiare anche a scuola. “La nostra ricerca dimostra che l’accompagnamento gestuale può ricoprire un ruolo fondamentale anche a scuola. Chiedere ai bambini di muovere le mani mentre pensano può aiutarli a sviluppare nuove idee. I più piccoli dovrebbero essere incoraggiati a “pensare con le mani” ” hanno dichiarato.