Argomenti trattati
Obesità e sovrappeso colpiscono soprattutto i bambini e gli adolescenti. Il problema è in crescita a causa di una dieta scorretta e della tendenza a non praticare sport, a muoversi poco e a passare troppo tempo davanti a tv e computer.
Ragazzi pigri
Secondo uno studio promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità l’abitudine di raggiungere la scuola a piedi o in bici riguarda solo il 15% dei ragazzini intervistati. Prevalgono di gran lunga l’uso dei mezzi pubblici (37%) e l’automobile (31%) e, per i più grandi, i motorini (17%). Questo dato, in particolare, mostra la necessità di intervenire in questo campo, specie se letto accanto al fatto che oltre un terzo degli adolescenti intervistati dichiara di non praticare mai attività sportiva. La percentuale di coloro che invece lo fa regolarmente è del 47%. L’abitudine all’attività fisica è saltuaria per il 13% del campione e sporadica nel 9% dei casi. Ciò significa che la maggior parte dei ragazzi, il 53%, non pratica attività motoria con regolarità. Tutto ciò favorisce il rischio di obesità per gli adolescenti.
Troppo pc e troppa tv
Nel tempo libero, invece, emerge una netta preferenza per attività “sedentarie”, come usare il pc (34%), guardare la televisione (13%), riposare (10%), mentre le attività in movimento, come fare sport e passeggiare, sono scelte nel 31% e nel 12% dei casi. Colpisce anche il numero di ore trascorse mediamente davanti alla TV, tre ore o più al giorno per il 64% degli intervistati (solo un’ora o due al giorno per il 36%), e al pc, un’ora per il 34% e due ore al giorno per il 30% dei ragazzi.
Per evitare problemi di obesità agli adolescenti è bene prestare attenzione ad alcune semplici regole e adottare uno stile di vita sano.