Argomenti trattati
È boom di malattie sessualmente trasmissibili tra i giovani. I dati parlano chiaro: in Italia il 3% dei ragazzi e il 5% delle ragazze sotto i 25 anni hanno già contratto infezioni di tipo sessuale. E si tratta in particolare di malattie portate dai virus dell’hiv e dal papilloma virus, come le condilomatosi, i cui casi sono triplicati dal 2004 al 2009 nei ragazzi tra i 14 e i 19 anni.
Un problema non solo italiano
Ogni anno nel mondo, 111 milioni di giovani sotto i 25 anni si ammalano di infezioni sessuali di tipo batterico e si presume che contando anche quelle di origine virale, la cifra possa triplicare. Queste infezioni facilitano l’insorgenza di malattie dell’apparato riproduttivo e sono la causa principale di sterilità. L’infezione da Chamydia, per esempio, se non trattata con antibiotici è la prima causa di sterilità e riguarda ben l’8,3% dei giovani sotto i 19 anni.
Pericolo numero uno è il papilloma virus (Hpv)
E crescono i anche casi anche di infezione da papilloma virus, cui sono correlati, ogni anno in Europa, 700mila casi di condilomi e carcinomi. I tumori dovuti al papilloma virus non sono solo un problema femminile: colpiscono in Europa 32mila donne e oltre 15mila uomini. In Italia il 10% delle donne e il 60% degli uomini ha contratto il virus dell’Hpv, ma il picco più alto, il 25%, si registra tra le giovanissime sotto i 20 anni.