Argomenti trattati
Sulla bilancia gli zuccheri pesano più dei grassi. A sostenerlo è il National Obesity Forum che con i suoi esperti ha redatto le nuove raccomandazioni dietetiche. Secondo i ricercatori britannici, infatti, non sarebbero tanto i grassi ad aumentare il rischio sovrappeso e obesità, quanto i prodotti in commercio definiti “light” o “dietetici”. Perché, in realtà sarebbero tutt’altro che light: pur avendo un basso contenuto di grassi, sarebbero troppo ricchi di zuccheri. Quindi, il vero nemico degli obesi non sarebbe rappresentato dai grassi saturi, contenuti negli alimenti di origine animale, compresi il latte e il formaggio, ma dagli zuccheri, soprattutto raffinati che sono praticamente presenti ovunque, compresi gli snack dietetici che promettono di aiutare a ridurre il peso.
Non esiste il dimagrimento facile
È quanto credono molte persone che si lasciano “incantare” dal “bombardamento” mediatico che pubblicizza il poter dimagrire solo con l’uso di prodotti “light” che tuttavia, saziando solo in parte, lasciano un gran senso di fame e portano poi ad abbuffarsi quando è ora di mettersi a tavola.
Pareri discordanti
Il Public Health England smentirebbe, però, i consigli segnalati nell’ultimo rapporto del National Obesity Forum, con particolare riferimento al suggerimento di:
- consumare più grassi,
- ridurre il consumo di carboidrati,
- non contare le calorie.
Si a carne, formaggi e uova senza limiti
È l’altro avvertimento degli esperti britannici del National Obesity Forum messo in discussione dal Public Health England, secondo cui questo suggerimento deriverebbe da una collaborazione con l’industria alimentare che sicuramente ha il proprio interesse nel rilanciare un certo tipo di dieta proteica.
No alle diete fai da te
In ogni caso, per dimagrire senza rischi alla salute vanno evitate le diete “fai da te” o il consumo di prodotti che promettono di perdere peso facilmente.