Salsa di pomodoro cotta amica dell’intestino?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 26/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

La salsa di pomodoro sembra aumentare l’effetto probiotico dei batteri “buoni”, alleati della salute intestinale. Ecco perché

Salsa di pomodoro cotta amica dell’intestino?

Che il pomodoro sia un alimento estremamente benefico per il nostro organismo è risaputo da tempo. Ora arriva la conferma che anche la salsa di pomodoro cotta fa bene, soprattutto all’intestino. A dirlo una ricerca condotta da un’équipe di studiosi spagnoli dell’Universitat Politècnica de València, pubblicata sul Journal of Functional Foods. 

Un cibo altamente benefico

Il pomodoro è molto apprezzato dai medici perché è ricchissimo di licopene, una sostanza dalle molteplici qualità, utile per combattere l’invecchiamento e anche nella lotta a diversi tipi di tumore. Ma non solo. Secondo un recente studio, il licopene funzionerebbe sulla pelle come una crema solare a bassa protezione, conferendole un altissimo grado di protezione nei confronti dei raggi Uv. Il licopene sembra aumentare anche i livelli di procollagene, una molecola che aiuta la cute a mantenere le proprie strutture e, dunque, a ritardare il processo di degenerazione.

Come agisce nei confronti dell’intestino

Gli studiosi spagnoli hanno cercato di esaminare il legame che esiste fra licopene e altri antiossidanti contenuti nel pomodoro, come i composti fenolici, e il probiotico L. reuteri, battere vivo protettivo che ha la funzione di riequilibrare il microbiota intestinale, accrescendo la popolazione dei batteri buoni e ridimensionando quella dei batteri cattivi. Hanno così condotto una serie di esperimenti, durante i quali hanno scoperto che le sostanze presenti nella salsa di pomodoro proteggono il ceppo probiotico e gli consentono di non perdere la sua vitalità durante il processo digestivo. Non solo: hanno anche osservato che gli effetti sono maggiori se la salsa è cotta invece che cruda. “Abbiamo valutato la vitalità del ceppo probiotico lungo il processo digestivo singolarmente e la presenza di antiossidanti da fonti vegetali, nonché l’impatto sui cambiamenti subiti dai composti antiossidanti e la conseguente bioaccessibilità. Abbiamo così scoperto che servire pasti ricchi di probiotici con salsa di pomodoro cotto aumenta l’effetto probiotico, oltre a provocare una progressiva isomerizzazione del licopene del pomodoro, cosa che porta a una maggiore bioaccessibilità finale di questo carotenoide” hanno spiegato i ricercatori. 
   

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Per sfruttare al meglio i benefici del pomodoro è bene alternare i vari tipi di piatti e i tipi di cottura: consumare l’ortaggio crudo, ma anche la salsa di pomodoro cotta.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti