Argomenti trattati
Si può dimagrire anche con un dieta semplice, anzi sarebbe più facile rispetto a quei regimi dietetici complicati e difficili da seguire per lungo tempo. L’importante è che sia ricca di fibre di origine alimentare. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori guidato dal dottor Yunsheng Ma della Scuola di Medicina dell’Università del Massachusetts (Worchester, Usa), che ha pubblicato recentemente uno studio sugli Annals of Internal Medicine sull’efficacia di un regime alimentare ricco di fibre nel prevenire obesità e sindrome metabolica.
Test su 240 obesi con sindrome metabolica
Una parte del campione doveva assumere ogni giorno almeno 30 grammi di fibre. Il restante doveva seguire, invece, la dieta raccomandata dall’American Heart Association, basata su un aumento del consumo di frutta e verdura, di cereali integrali, di proteine magre e di pesce abbinato alla riduzione dell’assunzione di zucchero, sale, alcol, colesterolo e grassi saturi e trans.
Perdita di peso garantita
Le due diete, dopo un anno, hanno dato ottimi risultati: la prima, quella ricca di fibre alimentari, è riuscita a far perdere in media due chili, la seconda, quella raccomandata dall’American Heart Association ha addirittura portato l’ago della bilancia a meno 2,7 chili dal peso di partenza.
Gli altri benefici
Le due diete sono risultate efficaci anche a livello clinico su alcuni fattori predittivi della sindrome metabolica, in particolare, hanno:
- ridotto la pressione sanguigna
- migliorato la resistenza all’insulina.
Secondo Yunsheng Ma, entrambe le diete sono valide per i benefici risultati ottenuti, ma la dieta a base di fibre alimentari avrebbe un vantaggio in più: quello di essere più semplice da seguire, un aspetto da non trascurare soprattutto con coloro che seguono parecchie diete dimagranti, ma poi le abbandonano prima di raggiungere l’obiettivo, perché troppo complesse nella gestione quotidiana.