Argomenti trattati
Anche gli acidi grassi omega 6 (e non solo i ben più conosciuti omega 3) sono indispensabili all’organismo, al punto che potrebbero contribuire ad allungare la vita. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell’Università della Finlandia orientale in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “American Journal of Clinical Nutrition”.
Acidi grassi essenziali
Gli omega 3 e omega 6 sono definiti “acidi grassi essenziali” (EFA o Essential Fatty Acids) perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli. La loro presenza è indispensabile per la vita e contribuisce al buon funzionamento delle cellule e di tutto il metabolismo. Gli EFA sono:
- l’acido linoleico (il più noto)
- l’acido linolenico,
- l’acido arachidonico.
Assunti con la dieta
La loro quantità nel sangue dipende dal tipo di alimentazione.
I cibi che ne contengono di più sono:
Lo studio durato 22 anni
Nel corso della ricerca sono stati dosati i livelli di acidi grassi nel sangue di 2.480 individui. Il campione è stato poi diviso in cinque gruppi in base al loro livello di acido linoleico nel sangue. Il rischio di morte prematura è risultato del 43% più basso nel gruppo con il livello di acido linoleico più alto, in quanto è stata riscontrata una minore incidenza di i malattie cardiovascolari, cancro e diabete. Nel follow-up di 22 anni sono state escluse le morti per incidente o altri eventi.