Omega 6 a tavola allungano la vita

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 23/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Gli acidi grassi omega 6, contenuti nell’olio di semi di girasole, noci e mais, apportano benefici all’organismo e potrebbero anche allungare la vita. Come agiscono

Omega 6 a tavola allungano la vita

Anche gli acidi grassi omega 6 (e non solo i ben più conosciuti omega 3) sono indispensabili all’organismo, al punto che potrebbero contribuire ad allungare la vita. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell’Università della Finlandia orientale in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “American Journal of Clinical Nutrition”.

Acidi grassi essenziali

Gli omega 3 e omega 6 sono definiti “acidi grassi essenziali” (EFA o Essential Fatty Acids) perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli. La loro presenza è indispensabile per la vita e contribuisce al buon funzionamento delle cellule e di tutto il metabolismo. Gli EFA sono:

  • l’acido linoleico (il più noto)
  • l’acido linolenico,
  • l’acido arachidonico.

Assunti con la dieta

La loro quantità nel sangue dipende dal tipo di alimentazione.

I cibi che ne contengono di più sono:

  • i semi di soia, di girasole, sesamo e arachidi
  • il mais
  • le noci 
  • le olive.

Lo studio durato 22 anni

Nel corso della ricerca sono stati dosati i livelli di acidi grassi nel sangue di 2.480 individui. Il campione è stato poi diviso in cinque gruppi in base al loro livello di acido linoleico nel sangue. Il rischio di morte prematura è risultato del 43% più basso nel gruppo con il livello di acido linoleico più alto, in quanto è stata riscontrata una minore incidenza di i malattie cardiovascolari, cancro e diabete. Nel follow-up di 22 anni sono state escluse le morti per incidente o altri eventi.

 

 
 
 

Da sapere!

La carenza di acidi grassi essenziali causa la “Sindrome di Burr”, una malattia che determina pelle squamosa, arresto dello sviluppo e deperimento fino alla morte.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Rischio intermedio per trisomia 21: conviene fare altre indagini?

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive.  »

Test di gravidanza positivo e, allo stesso tempo, comparsa delle mestruazioni

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo.   »

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti