Argomenti trattati
Mangiare frutta e verdura si sa, fa bene alla salute, ma se si sceglie la varietà migliore i benefici saranno superiori. A sostenerlo è la studiosa americana Jo Robinson nel suo ultimo saggio: “Piacere selvaggio”. Secondo Jo Robinson tra i tanti tipi di frutta e verdura in commercio sarebbe meglio preferire le varietà che conservano più nutrienti di altre, magari sottoposte a trattamenti di conservazione e selezione. Ma quali sono le migliori varietà? Ecco qualche esempio.
Patate rosse o viola
Sono migliori di quelle gialle, perché contengono più antiossidanti (ritardano quindi l’invecchiamento dei tessuti). Ancora meglio sarebbe consumarle con la buccia, perché favorirebbe un tasso glicemico più basso, per la presenza delle molte fibre.
Cipolle dal gusto più forte
Contengono una quantità maggiore di fito-nutrienti rispetto a quelle dolci, sino a otto volte di più.
Carote viola
Il colore deriva dall’alto contenuto di antocianine. In questo caso il modo di prepararle farebbe la differenza: cuocerle e affettarle dopo le renderebbe più dolci, aumentandone le proprietà anti-tumorali.
Pomodori ciliegini e datterini
Sono quelli più ricchi di fito-nutrienti. Sembrerebbe che più i pomodori sono piccoli, più sarebbero ricchi di sostanze benefiche. La studiosa raccomanda di consumare anche i semi dei pomodori perché in essi si concentrerebbero le sostanze antitumorali migliori.
Radicchio rosso di Chioggia
Sarebbe quello da preferire tra tutti le varietà di radicchio perché conterrebbe tre volte di più bio-nutrienti. Inoltre è un potente antiossidante.
Scalogno
È da preferire all’aglio, per il suo doppio contenuto di quercetina, un prezioso flavonoide.
Broccoli
Subito dopo la raccolta perdono una parte del quantitativo di zuccheri e di altre sostanze nutrienti. Per questo è bene conservarli in una plastica trasparente da bucare con una serie di forellini, così facendo, si contribuisce a preservarne gli antiossidanti.
Insalata
Sono preferibili le varietà a cespo aperto dalle fogli scure: rosse-brune, viola o verdi. Rucola e radicchio hanno più fito-nutrienti della lattuga.
Mais
Le varietà viola, blu o rosso possiedono fino a 60 volte più betacarotene di quello bianco. Ha inoltre proprietà antitumorali e benefiche contro le infiammazioni e l’ipertensione.
Prugne
Quelle blu, nere e rosse sono più ricche di fito-nutrienti di quelle gialle e verdi.
Mele
Le Smith possiedono fino a tre volte più bio-nutrienti delle Golden.
Mango
È ricco di vitamina C fino a 5 volte di più delle arance. Inoltre, ha un basso indice glicemico per il suo alto contenuto di fibre.