Argomenti trattati
Basta labbra a canotto, seni esplosivi e volti ultra-tirati. La tendenza del 2018 in tema di medicina e chirurgia estetica punta decisamente ai ritocchi soft che tolgono anni e aggiungono fascino, ma in modo molto naturale, senza stravolgimenti che spesso finiscono per dare un aspetto esagerato, a tratti grottesco. La conferma arriva da Giulio Basoccu, chirurgo plastico, responsabile della divisione di Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva dell’Istituto neurotraumatologico italiano di Grottaferrata (Roma).
Vedo e non vedo
Secondo l’esperto negli ultimi anni è aumentato il ricorso al ritocco, ma non più in modo esagerato, visto che la tendenza spinge sempre più verso il naturale con trattamenti che danno risultati meno evidenti, visibili e percepibili all’esterno. Al lifting che stira, a volte con poca naturalezza, si preferisce oggi la biorivitalizzazione per mantenere l’elasticità della pelle e favorire il ringiovanimento, ma senza modificare i tratti. La tecnica prevede che si effettuino delle microiniezioni nelle zone interessate con sostanze biocompatibili e totalmente riassorbibili capaci di favorire un riequilibrio della normale condizione fisiologica del derma e una riattivazione vitale della cute. La pelle si rassoda, diventa più luminosa, idratata e ringiovanita. Tra i ritocchi soft, molto gettonata è anche la bioristrutturazione che punta a ripristinare la normale compattezza dei tessuti del viso, ricostruendo i volumi e le proporzioni, stimolando la produzione di collagene ed elastina, le fibre elastiche che danno corpo e struttura alla cute.
Occhi puntati sul lato B
L’attenzione verso il lato B, massima negli Stati Uniti e nel Sud America, sta arrivando anche in Italia ma, sempre secondo l’esperto, in maniera più misurata e con ritocchi soft: le richieste non sono tanto di impianti che danno misure oversize, ma di lipofilling e di altre tecniche, come i fili, che risollevano e rimodellano ma senza stravolgere le proporzioni.
In arrivo filler e protesi di ultima generazione
Sul fronte della medicina e della chirurgia estetica sono tante le novità targate 2018. Stanno per arrivare, per esempio, protesi mammarie evolute con caratteristiche moderne, più leggere e con una lunga durata e anche piccole protesi in silicone per aumentare il volume delle labbra in modo definitivo ma naturale; in arrivo anche nuovi filler che agiscono direttamente sui tessuti per creare volume.