Argomenti trattati
Problemi sessuali in aumento. La disfunzione erettile per esempio, secondo dati recenti, riguarda almeno 3 milioni di uomini solo in Italia. Le cause possono essere diverse: pressione alta, diabete o sovrappeso, patologie cardiovascolari o neurologiche, ma anche problemi psicologici o depressione.
Un legame con il gruppo sanguigno
Uno studio condotto dal dipartimento di Urologia dell’Università di Ordu, in Turchia, cercando altri fattori che potrebbero favorire l’insorgere dei problemi sessuali, avrebbe trovato un legame tra il gruppo sanguigno e le probabilità di soffrire della disfunzione erettile, che impedisce agli uomini di raggiungere l’erezione.
Maggiori problemi per il gruppo AB
Per la ricerca sono stati coinvolti 350 uomini, divisi in due gruppi. Il primo, composto da 111 uomini con problemi di erezione, e il secondo da 239 uomini, che non presentavano alcun problema legato alla sfera sessuale. A ognuno è stato prelevato un campione di sangue per scoprire il gruppo sanguigno di appartenenza. È risultato che i soggetti con gruppo sanguigno AB avrebbero una probabilità maggiore di 4,7 volte di soffrire di problemi sessuali, mentre gli uomini con gruppo sanguigno A la probabilità scende a 3,9 volte e 3,5 volte per quelli del gruppo B. In totale, solo il 16 per cento degli appartenenti al gruppo 0 mostrava problemi di erezione, mentre negli altri gruppi la percentuale era al 42%. I risultati rimanevano validi, pur tenendo conto di fattori che potenzialmente possono portare allo sviluppo di disfunzione erettile, come fumo o pressione alta.