Regalini fine festa compleanno bambini: tante idee per festeggiare

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 30/05/2024 Aggiornato il 30/05/2024

Alla fine di una bella festa di compleanno è ormai usanza che ogni invitato riceva un regalino, ma quale scegliere? Ecco tante idee per ogni fascia di età!

Regalini fine feste compleanno bambini

Le feste di compleanno sono dei veri e propri eventi per i nostri bambini, che siano il festeggiato o la festeggiata oppure un invitato. È infatti un modo di trascorrere del tempo insieme giocando, divertendosi e assaggiando qualche snack gustoso e ovviamente una bella fetta della torta di compleanno. Ma c’è un momento che tutti gli invitati attendono con curiosità: quello della distribuzione dei regalini fine festa di compleanno dei bambini. Ormai è diventata un’usanza quella di lasciare un regalino ai bambini che hanno partecipato alla festa di compleanno: non è certo un obbligo, ma è un modo per ringraziare i bimbi che hanno partecipato alla festa e che avranno così un piccolo ricordo della giornata. In genere si tratta di piccoli gadget o giochini acquistati tutti insieme, in modo da lasciare un dono uguale per ogni bimbo per non causare dissapori e gelosie; si possono al massimo differenziare per bambini e bambine.

Cosa regalare ai bambini alla fine di una festa?

Non è sempre facile trovare dei regalini utili e originali per i bambini, soprattutto se si ha un budget da rispettare. Qualsiasi regalino sarà gradito dai bimbi, ma il rischio è quello che lo abbandonino in qualche angolo della loro cameretta senza più usarlo già dopo poco tempo. Per fortuna le idee per fare un piccolo dono simpatico non mancano: si possono acquistare gadget già pronti e al massimo da personalizzare oppure pensare ad un regalino fine festa di compleanno fai da te

Regalini per bambini in base all’età

Una delle prime cose di cui tenere conto nella scelta dei regalini fine festa di compleanno bambini è ovviamente l’età dei partecipanti. Ecco qualche idea in base alle diverse fasce d’età.

Regalini per bambini dai 3 ai 5 anni circa

Alcuni regalini che possono risultare adatti per bimbi di questa fascia d’età sono:

  • gomme colorate o di forme particolari;
  • mini set con pastelli colorati, pennarelli o acquarelli;
  • libretti da leggere o da colorare;
  • tatuaggi lavabili;
  • adesivi e sticker;
  • elastici e mollettine per capelli;
  • macchinine;
  • pelouches;
  • bolle di sapone;
  • timbrini;
  • vasetti con pasta modellabile;
  • slime;
  • sabbia cinetica

Regalini per bambini dai 6 agli 8/9 anni circa

Per i bambini più grandicelli si può puntare su gadget diversi:

  • piccoli giochi in legno;
  • rompicapo;
  • portachiavi;
  • calamite;
  • spillette;
  • quaderni o block notes;
  • libretti da leggere;
  • segnalibri;
  • astucci;
  • figurine;
  • smalti 

Regalini per bambini con più di 9 anni

Ci sono poi dei regalini adatti a bimbi già grandi, che però gradiscono comunque un piccolo dono:

  • kit per creare braccialetti;
  • libri;
  • diari segreti;
  • scatoline portaoggetti;
  • piccoli portagioie;
  • portamonete;
  • raccolte di cruciverba e giochi di parole;
  • ciondoli e braccialetti;
  • borracce;
  • giochi di società in formato da viaggio;
  • gel doccia profumati.

Regalini adatti per ogni fascia d’età

Ci sono poi dei regalini che saranno sicuramente apprezzati da bambini e bambine di ogni età:

  • sacchettini di caramelle, cioccolatini o dolcetti;
  • matite e penne colorate;
  • segnalibri;
  • kit per far crescere fiori e piantine aromatiche.
Regalini fine feste compleanno bambini 2

Foto di Vlada Karpovich via Pexels.com

Idee regalini fine festa compleanno fai da te

Se siete orientati sul fai da te, magari per confezionare dei regalini per gli amichetti insieme al festeggiato o alla festeggiata, le idee non mancano di sicuro. La più semplice è sicuramente quella che vede protagoniste caramelle e cioccolatini: basterà comprare tanti dolcetti e poi confezionarli in sacchettini o scatoline decorati e personalizzati da voi.

Un’altra idea può essere quella di personalizzare matite o penne: disegnate sul cartoncino o sul feltro le sagome che preferite e poi incollateli sulla matita o sulla penna con una goccia di colla a caldo.

Cosa ne dite di regalare una piantina? In questo caso si può decorare il vaso con tempere apposite e colori oppure rivestirlo con fantasia, in modo che si abbini nei colori ai fiori che contiene.

E se il regalino fine festa di compleanno diventasse uno dei protagonisti del party? Mettete a disposizione degli invitati tanto materiale con cui creare (da scegliere in base all’età dei partecipanti): cartoncino, feltro, perline, bottoni, tappi di sughero, bottiglie vuote e tanti colori, ogni bambino potrà creare con le sue mani un lavoretto che diventerà il regalino da portare a casa!

Regalini da comprare online

Una delle soluzioni più semplici è quella di acquistare i regalini online. Le idee non mancano di sicuro. Cosa ne dite, ad esempio, di un set di penne gel colorate con cui scrivere in blu, rosso, verde o grigio. Ogni penna è personalizzata con un personaggio diverso, tra cui troviamo ad esempio delfino, dinosauro, gattino, gufo, pavone, mostro e così via.

Un caleidoscopio può essere un regalino perfetto: si tratta di un giocattolo antico ma sempre attuale, basta girare l’estremità del tubo e guardarvi dentro per godersi combinazioni di forme e colori sempre diverse.

Bambini e bambine ameranno questi yoyo con luci Led ideali per principianti, in modo che ognuno di loro possa divertirsi a farlo rimbalzare. È venduto in set da quindici pezzi.

I bambini più piccoli apprezzeranno sicuramente questi libretti da colorare a tema safari. Si tratta di mini quaderni da disegno, ognuno con 12 pagine piene di animali da colorare a proprio piacere.

Volete fare un regalino fine festa di compleanno davvero utile e originale? Questi zainetti da colorare fanno al caso vostro: ogni set contiene 25 buste, ognuna con uno zainetto da colorare, colori a cera e un palloncino.

I segnalibri sono un piccolo dono adatto a bambini di tutte le età, ma decorarlo a proprio piacere li renderà speciali. Questi segnalibri scratch art si presentano tutti neri: graffiandone delicatamente la superficie con un bastoncino apparirà un arcobaleno di colori! Ogni confezione ne contiene 60.

I cubi rompicapo sono un regalino perfetto per mettere alla prova l’ingegnosità dei bambini. Il pack contiene 30 cubi, ognuno con una sfida diversa che consiste nel portare una o più palline in un punto specifico.

I fagioli magici, una volta piantati nella terra e cresciuti, rivelano un disegnino o un messaggio segreto sul lato della pianta. Il loro sviluppo rapido donerà un’esperienza coinvolgente ai bambini, che potranno seguire la crescita della piantina fino alla sorpresa finale.

Se volete regalare un pensiero collegato alla musica utile per l’apprendimento della coordinazione e la sensibilità uditiva, vi consigliamo le castagnette di legno a tema animali della Città del Sole.

Castagnette in legno, Città del Sole.

Castagnette in legno, Città del Sole. Prezzo: 2,95€

Volete fare un regalino ecologico? Questa confezione contiene 8 matite Sprout, che alla loro estremità contengono una piccola capsula con i semi. Una volta che la matita sarà troppo corta per continuare ad usarla si potrà piantarla e attendere di vedere quali fiori spunteranno.

In copertina foto di Gustavo Fring via Pexels.com

 

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

 

 

 

 
 
 

In breve

Una festa di compleanno in genere si conclude con un regalino dato ad ogni invitato come ricordo e ringraziamento. Ma quali sono le idee più belle e originali? Vediamo alcuni regalini fine festa di compleanno su cui puntare!

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Collo dell’utero raccorciato in 25^ settimana: è possibile che torni a posto?

01/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti la cervice può recuperare qualche millimetro, in assenza di contrazioni uterine, quindi non è detto che una minaccia di parto prematuro comporti con certezza la nascita del bambino molte settimane prima rispetto alla data prevista.  »

Ureaplasma urealyticum : che fare quando si scopre l’infezione?

01/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'ureaplasma urealyticum una volta scoperto deve necessriamente essere curato con l'antibiotico. La terapia deve essere affrontata da entrambi i partner, anche s euno dei due non ha sintomi, per evitare l'effetto "ping pong", ossia di continuare a contagiarsi a vicenda.  »

Gravidanza e analisi del sangue con valori alterati: c’è da preoccuparsi?

26/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I parametri riportati nei referti delle analisi del sangue non tengono conto del fatto che durante la gravidanza è del tutto fisiologico che alcuni valori risultino alterati rispetto al range di riferimento. Dunque, gli asterischi che segnalano che qualcosa non va devono essere interpretati diversamente...  »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti