Argomenti trattati
I vostri figli l’hanno voluta a tutti i costi e così voi, armati di coltello e tanta pazienza, avete perso ore e sudore per cercare di intagliare una zucca perfetta per la notte più tenebrosa dell’anno. Ma ora che Halloween è finito che fare di quella decorazione cui avete dedicato così tante attenzioni? Anche se non è più commestibile, buttarla sarebbe un peccato. Ecco perché cortilia.it, il primo mercato agricolo online, ha pensato a cinque modi per riciclarla.
Può essere usata in tanti modi diversi
Bella da vedere e buona da mangiare, la zucca può prestarsi a tanti utilizzi differenti, in cucina (ovviamente non come ingrediente ma come utensile), come oggetto di arredamento, perfino come alleato di bellezza. Anche se intagliata, trasformata in un’indefinibile creatura dagli occhi luminosi oppure appesa al portico per una notte intera.
Un’originale zuppiera
Se la zucca è stata usata solamente come una semplice decorazione, messa in bella mostra davanti alla porta d’ngresso insieme a scheletri e ragni senza essere stata intagliata, può diventare un’originale zuppiera. Nei giorni successivi ad Halloween si può organizzare una bella cena in famiglia a base di vellutata di zucca, zuppa del contadino, passato di verdure e così via. Ciascuno può sbizzarrirsi in base ai gusti dei commensali. L’importante è versare il tutto nella zucca precedentemente tagliata dalla parte del gambo e svuotata: così si potrà sfoggiarla sulla tavola come un recipiente davvero speciale.
Un vaso dall’aspetto autunnale
In alternativa, la zucca può trasformarsi in un perfetto centrotavola autunnale. Basta sistemare al suo interno un recipiente, anche piccolo, purché non troppo basso, pieno di acqua e riempirlo con i propri fiori preferiti. In alternativa, si può sistemare all’interno dello speciale “vaso” arancio una spugna idrofila e poi infilarvi fiori recisi, rametti, foglie e qualunque altra cosa la fantasia suggerisca.
Un peeling per il viso
I più attenti al proprio aspetto esteriore possono usare la zucca rimasta da Halloween per preparare un peeling casalingo altamente efficace. Come fare? Bisogna mescolare una tazza di polpa ridotta in purea (anche recuperata dalla zucca usata) con mezza tazza di zucchero di canna e un pizzico di cannella, quindi applicare su tutto il volto con un leggero massaggio e infine risciacquare. Il volto diventerà subito più lucente e liscio.
In cucina
Infine, chi ha avuto l’accortezza di tenere da parte la polpa ricavata svuotando la zucca, può congelarla in sacchetti monoporzione e usarla poi all’occorrenza per preparare gustosi manicaretti, come deliziosi risotti o vellutate dal sapore unico. La polpa tagliata a pezzetti può essere impiegata anche per preparare squisite marmellate.