Argomenti trattati
Le cene a lume di candela sono un grande classico per le coppie, soprattutto se agli esordi della relazione. Ma questi momenti romantici e suggestivi rischiano di fare ingrassare di più di una cena “illuminata”,
Linea a rischio
A effettuare questo singolare studio, è stata un’équipe di riceratori della University of South Florida. Infatti, secondo questa ricerca, chi sceglie ristoranti luminosi tende anche a optare per i piatti più salutari del menù. Viceversa, chi è più tentato dalle cene a lume di candela, sceglie in genere piatti più elaborati, mangia di più e rischia seriamente di ingrassare. Quando si mangia in un luogo illuminato, quindi, si è più attenti nella scelta dei piatti anche perché ci si sente osservati.
Fino al 40% di calorie in più
Lo studio ha preso in considerazione un campione di 160 clienti dei diversi tipi di ristoranti. Chi mangiava in locali ben illuminati, tendeva a optare per pesce alla griglia, carne bianca, verdure. Le cene a lume di candela, invece, prevedevano un maggior numero di fritti, piatti grassi e dessert ipercalorici. Risultato: gli innamorati davanti alla fioca luce di una candela, consumavano addirittura il 40% circa in più di calorie alla fine del pasto. Con il rischio concreto di ingrassare se le cene a lume di candela sono frequenti.
Un piacere irrinunciabile
Ma le cene romantiche non sono comunque da demonizzare. Infatti, nei ristoranti d’atmosfera si mangia di più e si eccede con i grassi, è vero, ma si tende anche a gustarsi felicemente e più a lungo ogni boccone. E, si sa, masticare lentamente favorisce la digestione e aiuta a dimagrire.