Ho fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo oggi ho fatto il dosaggio dell’ormone beta hcg ed è risultato 240,28. E’ normale?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile lettrice, il fatto che le beta hcg siano state rilevate è buon segno, tuttavia un unico valore da solo non dice nulla circa l’evoluzione della gravidanza. Quello che conta è infatti che le beta hcg aumentino progressivamente con il passare dei giorni. Questo significa che per poter stare tranquilli è d’obbligo effettuare almeno due dosaggi, per poi mettere a confronto i valori. Se si rileva un aumento significa che la gravidanza sta evolvendo. Posto questo, salvo diversa precisa prescrizione del medico, non c’è alcun bisogno di sottoporsi all’esame del sangue per il dosaggio delle beta hcg. Il test sulle urine è più che sufficiente per segnalare che la gravidanza è iniziata. Sarà poi il primo controllo ecografico a confermare che tutto va bene. Tanti cari saluti e auguri.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.