Valori curva da carico di glucosio: sono normali?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/02/2013 Aggiornato il 19/06/2024

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: BICETTA
Buonasera dottore. Ho 29 anni e sono alla 29ma settimana di gravidanza. Ho fatto l'esame "curva da carico di glucosio" e ho riscontrato i seguenti valori: 1° prelievo 84, 2° prelievo 146, 3° prelievo 126. Il mio ginecologo mi ha consigliato una consulenza diabetistica, ma secondo il mio medico di base i valori non sono così allarmanti. Secondo lei devo davvero sottopormi a una consulenza o basterebbero piccoli accorgimenti per migliorare questi valori? Quali accorgimenti alimentari mi consiglierebbe considerando che non faccio largo consumo di dolci e zuccheri vari? Grazie per la sua disponibilità.
Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile signora, i valori della curva glicemica sono normali.
La necessità di una restrizione dietetica dipende da alcuni fattori:
– peso della gestante, in particolare l'indice di massa corporea;
– precedenti bambini con peso elevato alla nascita (>4000 g);
– feto con alto percentile di crescita.

Saluti
Murina

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti