Valore delle beta-hCG dopo la ICSI: sono troppo bassi?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/06/2022 Aggiornato il 13/06/2022

L'incremento progressivo del valore della gonadotropina corionica umana è un buon segno, anche se non si verifica alla velocità che si vorrebbe.

Una domanda di: Roppoli
Salve, ho fatto ICSI 18 maggio di 2 embrioni in 2 giornata… pick up (prelievo ovocitario) il 16 maggio. Ultima mestruazione 1° maggio. A 10 pt test positivi beta: 32 A 14 pt: 137, 5 A 19 pt: 890 A 23 pt 2827 Non sono troppo lente? In genere vedo grandi numeri da subito leggendo altrove. Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Cara signora,
l’aumento del valore delle beta-hCG va bene. Per quanto riguarda l’epoca di gravidanza, in caso di concepimento naturale le 40 settimane (che corrispondono alla sua durata) si conteggiano a partire dal primo giorno di arrivo dell’ultima mestruazione. Si tratta di un calcolo ostetrico convenzionale, che si applica anche se ovviamnete il primo giorno di arrivo dell’ultima metsruazione in concepimento non è ancora avvenuto. Di norma, il giorno del concepimento, in cui avviene l’incontro tra ovocita e spermatozoo, avviene nella seconda settimana. Se facciamo un transfer, la gravidanza sarà alla “seconda settimana” tre o cinque giorni prima del transfer, a seconda che si trasferisca un embrione in 3° o in 5° giornata. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti