Valore delle beta pari a 6 dopo un aborto chirurgico

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/01/2024 Aggiornato il 15/01/2024

Dopo un'interruzione di gravidanza, deve trascorrere del tempo prima che il valore della gonadotropina corionica (beta-hCG) diminuisca del tutto.

Una domanda di: Maria
Ho da poco effettuato gli esami del sangue per il monitoraggio dei valori dell’ormone beta-hCG in seguito ad un aborto chirurgico avvenuto il 29 novembre 2023.
Gli esami sono stati fatti il 4 gennaio, e come risultato ho ottenuto un livello di beta-hCG pari a 6 UI/L e, guardando i valori di riferimento, c’è scritto che una donna non gravida presenta un livello minore di 1. A breve avròil controllo ginecologico, ma nel frattempo avevo bisogno di un parere poiché non so come interpretare questo dato.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buonasera signora, il valore da lei riportato successivamente a una procedura chirurgica è ampiamente rassicurante. Nella procedura chirurgica può succedere che rimangano dei micro frammenti in grado di rallentare la curva di decremento del valore delle beta dando una blanda positività biochimica (Valore 6 da lei riferito) che di per sé non dovrebbe rappresentare un problema clinico. Tuttavia è corretto che lei faccia il controllo come le hanno suggerito e programmato per verificare che dal punto di vista ecografico non ci siano delle incongruenze. Probabilmente le faranno ripetere il dosaggio delle beta in modo da vedere che il valore arrivi a meno di 10. Sperando di essere stato utile, la saluto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che per addormentarsi vuole toccare i capelli della mamma: come farla desistere?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso.   »

Ovuli vaginali: come si inseriscono?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Prima di eseguire la manovra è bene lavare le mani con cura. Dopo l'applicazione può essere utile stare sdraiate per qualche minuto.  »

Clomifene: si può assumere in allattamento?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser