Salve 4 mesi fa ho effettuato un tampone vaginale e sono risultata positiva allo streptococco alfa emolitico. Ho fatto una cura di 10 giorni con ovuli a base di cloramfenicolo (unico a cui è sensibile-4) e probiotici e fermenti specifici per flora vaginale ma non passa… ho bruciore costante… chiedo aiuto!
Francesco De Seta
Buongiorno, la vaginite a cui fa riferimento è conosciuta come vaginita aerobia, perché causata da batteri aerobi, ovvero che vivono in presenza di ossigeno. Tali batteri possono determinare bruciore talora ingravescenti (forme chiamate infiammatorie desquamative).
Trattamenti antibiotici orali o, in casi selezionati, uso di cortisonici topici potrebbero essere delle opzioni terapeutiche valide.
Ne parli con il suo curante che deciderà al meglio per aiutarla a risolvere definitivamente la situazione.
Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.