Vaginite da enterococco in gravidanza

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/11/2021 Aggiornato il 12/11/2021

L'enterococco che provoca infezioni vaginali proviene dall'intestino: un'accurata e corretta igiene intima può aiutare a eliminarlo.

Una domanda di: Valeria
Salve, ho 40 anni e attualmente mi trovo nella 17esima settimana di gravidanza. Gravidanza cosiddetta fisiologica. La mia ginecologa a settembre mi ha fatto fare tamponi ed è risultato 800.000 cfu Enterococco. Abbiamo provato con una settimana di augumentin e ovuli macmiror ma ripetendo poi il tampone non è andato via! Adesso mi ha detto di usare Meclon 1000 e Respecta e poi continueremo con lattobacilli e difesan. Mi chiedo posso arrivare a fine gravidanza mantenendo l’enterococco? Ho paura che dopo tanta ricerca per questo bimbo posso perderlo a causa della rottura del sacco. Attendo gentile risposta.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, non è facile rispondere alla sua domanda: non mi dice le dosi dei farmaci che ha preso, né se li ha presi in base ad un antibiogramma basato sulla sensibilità dell’enterococco. Tenga anche presente che l’enterococco vaginale proviene sicuramente dall’intestino. Quindi qualche piccolo accorgimento per evitare che persista è di lavarsi bene dopo essere andata in bagno a scaricarsi (movimento da davanti all’indietro, mai viceversa), di mantenere una regolare funzione intestinale, di associare gli eventuali trattamenti all’assunzione di fermenti lattici. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti