A inizio aprile mia figlia di tre anni ha eseguito la prima dose del meningococco B. Causa effetti collaterali molto forti, febbre alta e carenza di appetito, dopo un paio di streptococco e dopo un altro mese Covid il pediatra di fiducia ha consigliato di eseguire il secondo richiamo dopo 7/8 mesi. È comunque un minimo protetta fino a quando non esegue il richiamo? Oppure è totalmente scoperta?
Rocco Russo
Gentile signora,
in bambini di età compresa tra 2 e 10 anni per il quali è stata valutata la risposta immunitaria un mese dopo la prima dose di vaccino contro il Meningococco B, è emerso che tra il 46% e il 95% di loro aveva adeguati livelli protettivi, tale percentuale di protezione variava tra il 69% e il 100% un mese dopo la seconda dose; per cui sua figlia, fino a quando farà la seconda dose tra 7/8 mesi, sicuramente avrà un beneficio conseguente alla prima dose di vaccino, ma con la seconda dose tale beneficio sarà sicuramente maggiore. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.