Salve, avrei una domanda: il mio bimbo deve fare l’ultimo richiamo dell’esavalente che solitamente ha fatto con il pneumococco. Questa volta invece il pediatra ha detto che la farà con il menigiococco C. Io sinceramente sono un po’ perplessa, (sarà che il mio bimbo è gracilino quasi 9 chili per 16mesi e mezzo) e vorrei fare il meningococco dopo 4 settimane dall’esavalente. Lei cosa mi consiglia? So che molti pediatri fanno così per accelerare i tempi e fanno i vaccini insieme, anche quelli che si consiglia andrebbero fatti singolarmente… Grazie anticipatamente.
Alberto Villani
Gentile Signora,
segua i consigli del suo Pediatra che conosce il suo bambino. Come possibile comportamento valido in generale, in tutti i bambini si potrebbero eseguire tranquillamente, nella stessa seduta, il vaccino esavalente, l’antipneumicocco e anche l’antimeningococco C. A proposito di antimeningococco, in alcune regioni viene proposto il vaccino antimeningococco quadrivalente (A C W Y), che garantisce una piu’ ampia protezione. Un’ultima annotazione è relativa all’eta’ di suo figlio, 16 mesi, percheé avrebbe dovuto effettuare la terza dose di esavalente gia’ a 11-12 mesi. Si ricordi ora di effettuare appena possibile il vaccino quadrivalente anti morbillo–rosolia–parotite–varicella che dovrebbe essere praticato a 13-15 mesi.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.