Buongiorno, ho fatto stamani un’ ecografia transvaginale dalla mia ginecologa, sono incinta di 5 settimane+6 e lei ha individuato solo la camera ovulatoria in utero senza vedere l’embrione. Dice che può essere un ovulo vuoto oppure che il concepimento è avvenuto in ritardo a ridosso della mestruazione e per questo non si vede ancora l’ embrione. Sono preoccupata e temo per il peggio. Ho anche l’utero subsetto e questo so che può purtroppo provocare un aborto spontaneo. Attendo una risposta appena possibile. Grazie mille.
Dottor Gaetano Perrini
Gentile signora,
le gravidanze possono evidenziare la presenza dell’embrione intorno a 5/6 settimane, ma ovviamente come lei correttamente anticipa basta una piccola variabile come un’ovulazione tardiva per far sì che il quadro ecografico non consenta di vedere l’embrione oppure il sacco vitellino o entrambi. Per questo è necessario aspettare una decina di giorni per avere la soluzione al suo quesito. Le ricordo che l’ecografia è solo un’osservazione non è una terapia e quindi va interpretata come tale. Per finire, riguardo al setto è possibile certamente che possa essere un problema per la gravidanza, ma a gravidanza è già iniziata ovviamente solo l’osservazione potrà dirci cosa accadrà.
Normalmente un’anomalia come la sua, contrariamente ad altre malformazioni, non determina un’interruzione della gravidanza a meno che l’impianto non sia proprio sulla formazione fibrosa. Mi tenga aggiornato. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.