Buongiorno sino una donna di 49 anni, non ho mai avuto gravidanze e ora vorrei avere un bebè: ho i cicli da circa 2/3 mesi o in ritardo di 54 giorni o in anticipo o ritardo di 10 giorni molto dolorosi, penso che sia dovuto all’arrivo della premenopausa e vorrei sapere se io e il mio compagno potremmo fare delle cure o magari ricorrere a qualche dieta particolare o all’aiuto di un ginecologo per favorire la possibilità di concepire. Il mio compagno ha 43 anni. Ecco vi ringrazio molto e resto in attesa di una vostra risposta.
Elisabetta Canitano
Cara Barbara, ci capita spesso di ascoltare donne che arrivano alla decisione di avere un figlio in età in cui le ovaie funzionano ormai in maniera deficitaria. Purtroppo non esistono cure che possano arrestare il declino naturale dell’attività ovarica. Dovresti rivolgerti a un centro per la sterilità, totalmente a pagamento per le donne della tua età. Per informazione ti dico che esistono luoghi dove si possono avere figli con cellule di un’altra donna, ovvero facendo ricorso all’ovocita di una donatrice. E’ un pensiero che potrebbe interessarti ? Nel caso ti puoi rivolgere a un centro per la fecondazione medicalmente assistita. Un caro abbraccio e auguri.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.