Tre aborti spontanei: possono essere dovuti agli ANA borderlaine?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Faustina Lalatta - Dottoressa specialista in Genetica clinica Pubblicato il 14/07/2023 Aggiornato il 14/07/2023

Non è verosimile che valori di anticorpi anti-nucleo vicini al normale siano responsabili di ripetuti aborti. Per individuare la cause di tre interruzioni spontanee di gravidanza nel primo trimestre è opportuno eseguire l'esame del cariotipo (analisi cromosomica).

Una domanda di: Agata
Buongiorno dottoressa, io ho avuto 3 aborti, e tra tutti gli esami che ho fatto il mio genetista per quanto riguarda gli anticorpi mi ha riscontrato l’anticorpo ana bordelaine! La terapia che sto facendo sono acido folico, cardioaspirina e deltacortene da5mg! Volevo sapere se l’inibizione dell’anticorpo mi può portare in modo differente una prossima gravidanza, cioè il fattore di non vomitare! Una buona giornata, la ringrazio anticipatamente.

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora, la ringrazio per la fiducia, ma mi trovo un po’ in difficoltà a rispondere al suo quesito. Di regola vengo interpellata da coppie che hanno abortività ripetuta dovuta ad anomalie dell’embrione oppure dovuta allo stato di portatore sano di anomalie cromosomiche (traslocazioni) di uno dei partner. In questi casi sono molto ferrata. Nell’abortività da presunta causa autoimmune, invece, sono piuttosto disarmata. In genere è lo specialista ginecologo o lo specialista immunologo che riconosce tra le sue pazienti, le donne con poliabortività da causa materna, che hanno valori molto alti al test degli auto-anticorpi e altri sintomi di malattia del sistema immunitario. Invece, lei riferisce di aver avuto solo valori borderline, cioè vicini al normale, pertanto sarebbe da escludere una condizione capace di portare ad arresto della gravidanza. Il trattamento che le viene proposto è comunque palliativo e di sostegno e non può evitare l’aborto spontaneo qualora vi sia un anomalo impianto, placenta o embrione. La nausea e il vomito non sono correlati né alle terapie, né agli autoanticorpi, ma sono un fenomeno comune nel primo trimestre di gravidanza. Prima di concludere aggiungo un’osservazione che ho dato inizialmente per scontata: vi siete sottoposti all’esame del cariotipo? Cioè l’analisi cromosomica? Dopo tre aborti del primo trimestre è sempre bene eseguirlo. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti