Toxoplasmosi e gatto di casa

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/03/2020 Aggiornato il 12/03/2020

Per evitare la toxoplasmosi basta osservare le più elementari norme igieniche, comprese quelle relative all'accudimento dei gatti.

Una domanda di: Sabrina
Mi chiedevo se la toxoplasmosi fosse trasmissibile anche attraverso il vomito del gatto. Ho un gatto in casa, non esce mai. Per la lettiera se ne occupa mio marito ma ogni tanto quando vomita me ne occupo io…meglio di no?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, non sono veterinaria e non ho conoscenze specifiche in merito alla trasmissione della Toxoplasmosi mediante il vomito piuttosto che le feci del gatto. A buon senso le direi, però, che le raccomandazioni igieniche rimangono le stesse: ossia di utilizzare i guanti per pulire la lettiera del gatto, a prescindere dal suo contenuto, per le donne in gravidanza. Una volta rimossi i guanti è utile anche lavarsi le mani prima di portarle alla bocca per mangiare. Tutto qui. Come vede, non è così impossibile evitare il contagio da Toxoplasma in gravidanza…
Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti