Mio figlio ha una tosse persistente già da 2 settimane. Sta facendo inalazioni di cortisone con aerosol ma la tosse persiste. Cosa fare ? Si potrebbe ricorrere all’antibiotico ?
Grazie per un suo aiuto.
Leo Venturelli
Cara mamma Valentina,
la decisione di dare un antibiotico deve essere presa dal pediatra dopo una visita durante la quale vengono valutati il tipo di tosse (oltre alla sua durata, riferita dai genitori) e la respirazione, nonché rilevati eventuali altri sintomi. Il mio consiglio è dunque quello di riportare il bambino dal peidiatra curante, al quale spetta comprenere come mai la tosse sta perdurando ancora per poi eventualmente cambiare terapia. Anche quest’ultima deve essere stabilita da lui, che a differenza di me può avere un quadro chiaro della situazione. In generale, l’antibiotico non va mai utilizzato di propria iniziativa, ma sempre e solo dopo aver sentito il pediatra. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.