Tiroidite di Hashimoto in gravidanza: quali controlli?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 10/03/2025 Aggiornato il 10/03/2025

In presenza di tiroidite di Hashimoto è opportuno effettuare ogni mese il dosaggio del TSH per verificare che il valore non superi la soglia di 2,5.

Una domanda di: Anna
Scrivo perche’ sono alla 27esima settimana di gravidanza ed effettuando un controllo di routine sulla tiroide (sono affetta da tiroidite di Hashimoto tenuta sotto controllo con assunzione di eutirox) ho effettuato un controllo sugli anticorpi anti recettori del tsh, che sono risultati lievemente alterati, pari a 3,1 su un range dove:
negativo < a 2,9
dubbio tra 2,9 e 3,3
positivi > a 3,3.
Volevo sapere se si rendono necessari ulteriori controlli, se e che tipo di problemi può portare l’alterazione anche lieve di questo valore alla gravidanza.
Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora,
in primo luogo è ovvio che abbia trovato gli anticorpi anti recettori del TSH alterati, visto che si tratta di un segno della tiroidite di Hashimoto da cui lei è interessata. Per quanto riguarda il da farsi, l'unica cosa che conta per assicurarsi che non vi siano problemi in gravidanza è che il valore del TSH si mantenga sempre inferiore a 2,5. Per questo è importante la terapia a base di L-tiroxina che peraltro lei sta seguendo. Per quanto riguarda i controlli, il mio consiglio è di effettuare ogni mese il dosaggio del TSH per verificare che non superi la soglia sopra indicata, adeguando eventualmente la terapia. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti