Timpanogramma: timore per il risultato

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 15/05/2023 Aggiornato il 15/05/2023

L'ingrossamento delle adenoidi può essere l'unica causa del mal funzionamento delle tube di Eustachio, condotti attraverso cui l'orecchio medio riceve ossigeno dal naso.

Una domanda di: Marco
Sono un papà molto preoccupato in quanto ieri mattina mio figlio ha fatto una visita otorinolaringoiatrica e questo è il referto rilasciato. il medico mi ha riferito che non ci fosse nessun problema rilevante ma tornando a casa e leggendo la diagnosi mi sono accorto che il timpanogramma orecchio sinistro è di tipo C. Ha problemi di udito? Se sì, si guarisce? C’è una cura? La ringrazio.
Aldo Messina
Aldo Messina

Caro papà non hai nessun motivo per essere preoccupato. Il timpanogramme registra i movimenti della membrana timpanica sottoposta a delle vraiazioni di pressione. A destra la motilità è normale documentata dal timpanograma tipo A. A sinistra la membrana timpanica risponde altrettanto bene, MA il suo picco di massima vibrazione non è al livello del mare. Si tratta di una condizione conseguente al fatto che la tuba (il canale che dal “naso” consente all’orecchio medio di ricevere ossigeno) non funziona bene probabilmente a causa delle adenoidi di 2° grado che sono state evidenziate. Un po’ di terapia fluidificante nasale, la programmazione di una vcaanza al mare (magari in Sicilia dove mi trovo io!) e il problema si dovrebbe risolvere. Da tenere sotto osservazione l’ipertrofia tonsillare di 4° grado. Ci tenga aggiornati. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti