Timori (infondati) a 13 anni

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/08/2020 Aggiornato il 12/08/2020

I cambiamenti fisici che si verificano alle soglie della pubertà non devono destare preoccupazione, anzi vanno accolti come la conferma che tutto sta andando per il verso giusto.

Una domanda di: Marco
Io ho 13 anni e ho i peli bianchi sopra i testicoli: ho paura di dirlo ai miei genitori.
Gianni Bona
Gianni Bona

Caro Marco,
quello che ti sta succedendo è del tutto normale: è il segno che stai crescendo e ti trovi nell’anticamera della pubertà. L’epoca della vita che stai vivendo è segnata da grandi cambiamenti fisici, di cui fa parte anche la comparsa dei peli sia nella zona del pube sia nella zona dello scroto. Non c’è nulla di cui vergognarsi, nessuna paura da nutrire: va tutto bene, stai tranquillo. Vale anche se a preoccuparti è il fatto che i peli sono bianchi: è probabile che tu abbia chiari i capelli e la carnagione e che quindi questa prima lanuggine abbia giocoforza le stesse caratteristiche. Con il passare del tempo, e sicuramente entro i tuoi 16-18 anni, i peli probabilmente si scuriranno e ispessiranno. Per quanto riguarda i tuoi genitori, quasi di certo sanno (anche senza vedere) quanto ti sta accadendo, perché le tappe che avvicinano alla pubertà vera e propria, quando aumenteranno di dimensione i genitali, inizierà a spuntarti la prima barba, si evidenzieranno i muscoli e il tuo timbro di voce diventerà più profondo, sono ben note (e questo ti conferma che è tutto normalissimo). Scrivimi ancora, se ti fa piacere. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti