Sono una signora di 44 anni, tra 2 mesi 45. Dal 05.09 ho iniziato a prendere la pillola mercilon dopo un’ecografia fatta dal mio ginecologo. Non mi sento sicura in quanto ho paura che il dosaggio non sia adatto è possibile? C’è possibilità che si intauri una gravidanza? Infatti al momento ho rapporti protetti. Inoltre ogni tanto con mio marito ho dei rapporti anali completi: sono a rischio gravidanza? Non penso ma sono insicura in merito: gli effetti indesiderate della pillola mi sono quasi spariti tutti mi sono rimasti solamente i fastidi addominali e ogni tanto un po’ di nausea ma niente più. Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, Mercilon è una pillola di terza generazione che svolge egregiamente la sua funzione contraccettiva. Non corre alcun rischio di gravidanze indesiderate e non è affatto necessario che abbia rapporti sessuali protetti: guardi che la pillola serve proprio a questo, ad avere rapporti sessuali liberi, se non si sfrutta questo vantaggio ha poco senso utilizzarla. Stia tranquilla, il collega che le ha prescritto questo contraccettivo orale sa quello che fa: ma perché mai dovrebbe darle una pillola inefficace? E perché mai dovrebbero commercializzare un prodotto che non svolge correttamente l’effetto per il quale è stato messo a punto? Fermo resta che l’efficacia contraccettiva della pillola (di qualsiasi pillola) dipende strettamente dall’impiego corretto, dunque, per esempio, senza dimenticanze. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.