Tetraciclina assunta a inizio gravidanza
A cura di
Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia
Pubblicato il 21/05/2020
Aggiornato il 21/05/2020 Gli studi di cui a oggi si dispone escludono rischi per il feto, se la donna, nel primo trimestre, ha assunto tetracicline.
Una domanda di: Rosa
Sono esasperata. Ho scoperto da 4 giorni di essere incinta per la seconda volta. La prima volta ho abortito per malformazione. Io non sapevo ASSOLUTAMENTE di essere incinta e
siccome stavo prendendo il Minocin per curare un infezione vaginale ho tanta paura. Lo stavo prendendo tutti i giorni:chi può togliermi questo dubbio.

Antonio Clavenna
Gentile signora Rosa,
gli studi disponibili sull’uso di antibiotici della classe delle tetracicline (a cui appartiene la minociclina – Minocin) nel I trimestre di gravidanza non hanno osservato un aumento del rischio di malformazioni.Questi antibiotici sono sconsigliati nel II e III trimestre, perché in quel periodo della gravidanza potrebbero diminuire la calcificazione delle ossa e dei denti (decolorazione dello smalto dei denti). Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo. »
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico. »
24/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »
Fai la tua domanda agli specialisti