Test di gravidanza sulle urine: è attendibile se fatto molto prima?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/03/2021 Aggiornato il 18/01/2023

Il test di gravidanza che si effettua sulle urine è bene farlo a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Eseguito molto prima può produrre falsi negativi.

Una domanda di: Ilaria
Ho effettuato un test di gravidanza 5 giorni prima della presunta data di mestruazione, il test era negativo “non incinta”, possibile comunque che io sia incinta? Cosa mi consiglia di fare, aspettare ancora per fare una beta? O posso restare tranquilla e aspettare ancora l’arrivo del ciclo? Grazie in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, la sua domanda mi sorprende un po’, nel senso che se l’indicazione (come penso lei sappia bene) è quella di eseguire il test di gravidanza sulle urine a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni rispetto alla data presunta di arrivo, significa che effettuarlo prima non serve perché potrebbe produrre un falso negativo. Il mio consiglio è dunque quello di attendere con un po’ di pazienza l’arrivo delle mestruazioni, per poi, se non dovessero arrivare, effettuare il test sempre sulle urine. Il dosaggio nel sangue dell’ormone beta-hCG non è da effettuare di propria iniziativa, quindi se il ginecologo non le ha detto nulla al riguardo eviti di farlo e si limiti a effettuare il test sulle urine che è più che sufficiente e più che attendibile (se fatto quando è il momento). Le ricordo di assumere acido folico, una compressa da 400 microgrammi al giorno per tutto il periodo di rcerca della gravidanza e almeno fino al termine del primo trimestre, a meno che il suo curante non le suggerisca di proseguire. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti