Buongiorno, avendo avuto un ritardo di una settimana ho effetuato il test di gravidanza: è risultato con una linea lieve, quindi positivo. Passati due giorni, dopo aver fatto il test, ho avuto dei forti crampi al basso ventre con delle fuoriuscite di sangue marrone: a oggi ho il ciclo…come mai? Grazie in anticipo.
Augusto Enrico Semprini
Cara Sonia, deve controllare subito e nei prossimi giorni il livello di beta-hCG, ovvero l’ormone della gravidanza, per sapere se la gravidanza evolve ed è in utero, se era in utero e purtroppo si è spenta, se è nella tuba e sta evolvendo e quindi merita un intervento medico, o se è nella tuba e si sta spegnendo. Il dosaggio dell’ormone beta-hCG va effettuato nel sangue, quindi in un laboratorio. Il controllo del medico, la visita pelvica, le ecografie e i dosaggi ormonali permettono di guidare la diagnosi e metterla in una posizione di sicurezza per quanto riguarda l’andamento della gravidanza e della sua salute. Mi tenga aggiornato. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.